Porsche 911 Sport Classic : omaggio alla mitica RS 2.7 del 1972. Solo 1250 esemplari, 543 cv. e cambio manuale.

di Giancarlo Drago
Porsche 911 é un classico in grado di evolversi senza mai tradire la sua personalità, capace di attraversare il tempo ma di restare fedele al suo dna. Non é un caso l’alto valore dell’usato e l’eccezionale rivalutazione di molte serie del passato ambite dai collezionisti e regine in molte aste di auto storiche. 
In questo ambito si collocano i modelli Heritage Design nati da una collaborazione tra il reparto Porsche Stile e Porsche Exclusive Manufaktur per reinterpretare modelli ed equipaggiamenti iconici della 911 dagli anni '50 agli anni '80 e riproporre le caratteristiche stilistiche di quei decenni
Porsche ha in programma la presentazione di quattro modelli in edizione limitata, il primo di questi è stato introdotto nel 2020: la 911 Targa 4S Heritage Design Edition con dettagli stilistici tipici degli anni '50 e '60.Adesso saranno invece 1.250 gli esemplari del modello in edizione limitata di Porsche Exclusive Manufaktur che riprendono gli stilemi degli anni '60 e dei primi anni ’70 traendo ispirazione dalla 911 originale (1964 - 1973) e dalla 911 Carrera RS 2.7 del 1972.

La vettura presenta la carrozzeria larga, propria dei modelli 911 Turbo, uno spoiler posteriore fisso secondo lo stile della Carrera RS 2.7 a "becco d'anatra" e il tetto a doppia bombatura.

La nuova 911 Sport Classic ha la classica carrozzeria Grigio Sport metallizzato", ma é anche disponibile in Nero, Grigio Agata metallizzato, Blu Genziana metallizzato o Paint to Sample. Le strisce doppie in Grigio Sport chiaro riportate sul cofano, sul tetto e sullo spoiler posteriore sottolineano il carattere sportivo della vettura.


All'interno, l'iconico motivo in tessuto Pepita si ritrova sui pannelli delle portiere e sulla fascia centrale dei sedili, mentre i rivestimenti in pelle bicolore semi-anilina in tonalità Nero/Classic Cognac offrono un elegante contrasto con la tinta esterna.

Il sistema di propulsione sei cilindri biturbo da 3,7 litri trasferisce i suoi 405 kW (550 cv. ) alla strada unicamente attraverso le ruote posteriori. Quest'ultimo, abbinato al cambio manuale a sette rapporti, fa della nuova 911 Sport Classic la 911 manuale più potente oggi disponibile sul mercato.

L'impianto di scarico sportivo di serie è stato concepito appositamente per questo modello, così da garantire un sound ancora più emozionante.

Le sospensioni, ispirate a quelle dei modelli 911 Turbo e 911 GTS, soddisfano i requisiti prestazionali più elevati: il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) di serie di regolazione elettronica degli ammortizzatori, consente di reagire alle variazioni dinamiche in tempi brevissimi. Il PASM è combinato di serie con l'assetto sportivo, che consente un abbassamento di dieci millimetri.

Le consegne dovrebbero iniziare da luglio con prezzi a partire da 285.863 euro (Iva al 22% inclusa).

Nessun commento:

Posta un commento