Bmw, bene le vendite trimestrali. Zipse: “Le difficoltà geopolitiche non frenano il nostro sviluppo”

di Giancarlo Drago
Positivo il primo bilancio trimestrale del 2022 di Bmw Group,
malgrado le difficoltà globali del periodo e questo grazie alla domanda elevata continuativa dei suoi veicoli premium nonché agli effetti positivi del consolidamento completo della joint venture cinese Bmw Brillance Automotive (BBA).
"La forza e la resilienza del Bmw Group sono particolarmente evidenti in questo ambiente difficile: con un alto livello di flessibilità, l'eccellenza operativa e l'enorme impegno del nostro team, stiamo guidando l'azienda verso il successo, oggi e in futuro", ha detto a Monaco Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bmw AG. "Crediamo fermamente che sia particolarmente importante in tempi difficili non smettere di fare le cose giuste. Ecco perché stiamo aumentando il ritmo del ramp-up della mobilità elettrica e accelerando la trasformazione verso la mobilità sostenibile. E con il nostro approccio olistico alla riduzione delle emissioni di CO2 dei nostri veicoli lungo tutta la catena del valore, stiamo dando un contributo efficace alla lotta contro il cambiamento climatico", ha concluso.

Soddisfazione quindi, ma anche cautela per la situazione geopolitica, dominata dalla guerra in Ucraina, così come per il continuo sviluppo volatile dei prezzi nei mercati delle materie prime e dell’energia senza considerare poi il perdurare delle difficoltà di approvvigionamento dei componenti dei semiconduttori necessari alla produzione e l’aumento generalizzato dei tassi di inflazione.

Per quel che riguarda il comparto auto soddisfazione per le 596.907 vetture consegnate, anche se segnano un -6,2% rispetto allo stesso periodo del 2021, che però rappresentava il massimo storico della casa.

Per quel che riguarda i singoli marchi nel trimestre Bmw ha consegnato 519.796 veicoli (-7,30% sull’analogo 2021), Mini 75.487 (più 1,1%) e Rolls Royce 1.624 (più 17,7% sul 2021).

Sempre nel primo trimestre di quest’anno le vendite di veicoli elettrificati sono aumentate del 28% con 89.669 unità (nel 2021 erano 70.207).

Nessun commento:

Posta un commento