Mattarella: "Visioni profetiche di Falcone furono osteggiate dalla magistratura che con il tempo seppe valorizzarle"

Sotto un sole cocente, dal palco del Foro Italico il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha tenuto il suo discorso in ricordo delle vittime delle Stragi di Capaci e via d'Amelio.
Sono trascorsi trent'anni da quel terribile 23 maggio allorché la storia della nostra Repubblica sembrò fermarsi come annientata dal dolore e dalla paura. Il silenzio assordante dopo l'inaudito boato rappresenta in maniera efficace il disorientamento che provò il Paese di fronte a quell'agguato senza precedenti, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani".o ha detto il presidente Sergio Mattarella da Palermo in occasione dei 30 anni dalla strage di Capaci. "Nel 1992 Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - ha aggiunto il Capo dello Stato - furono colpiti perché, con la loro professionalità e determinazione, avevano inferto colpi durissimi alla mafia, con prospettive di ulteriori seguiti di grande efficacia, attraverso una rigorosa strategia investigativa capace di portarne allo scoperto l'organizzazione.
La mafia li temeva per questo: perché avevano dimostrato che essa non era imbattibile e che lo Stato era in grado di sconfiggerla attraverso la forza del diritto"."La fermezza del suo operato - ha ricordato Mattarella parlando di Falcone - nasceva dalla radicata convinzione che non vi fossero alternative al rispetto della legge, a qualunque costo, anche a quello della vita. Con la consapevolezza che in gioco fosse la dignità delle funzioni rivestite e la propria dignità.
Coltivava il coraggio contro la viltà, frutto della paura e della fragilità di fronte all'arroganza della mafia. Falcone non si abbandonò mai alla rassegnazione o all'indifferenza".
"Le visioni d'avanguardia, lucidamente "profetiche", di Falcone - ha sottolineato il Presidente della Repubblica - non furono sempre comprese; anzi in taluni casi vennero osteggiate anche da atteggiamenti diffusi nella stessa magistratura, che col tempo, superando errori, ha saputo farne patrimonio comune e valorizzarle. Anche l'ordinamento giudiziario è stato modificato per attribuire un maggior rilievo alle obiettive qualità professionali del magistrato rispetto al criterio della mera anzianità, non idoneo a rispondere alle esigenze dell'Ordine giudiziario". Prima di andar via, si è soffermato a salutare la professoressa Maria Falcone, il procuratore e già Presidente del Senato, Pietro Grasso e ancora Giovanni Montinaro, uno dei figli di Antonio, caposcorta del giudice Falcone. E poi un saluto ai tanti studenti che hanno colorato di colori e diffuso la loro energia nell'arco di tutta la mattinata.

Nessun commento:

Posta un commento