Presentata la XXVIII° edizione della “Coppa V. Florio” per auto storiche in programma nella Costiera Amalfitana

E’ stata presentata ufficialmente a Palermo, all’ Hotel La Torre di Mondello, la XXVIII° edizione della “Coppa Vincenzo Florio”, per auto storiche, in programma dal 26 al 29 maggio nelle splendide località della Costiera Amalfitana.
Progenitrice della Targa Florio, infatti nacque nel 1905, fu voluta da Vincenzo Florio, imprenditore di successo e appassionato e pilota di auto, per portare in giro il nome suo e della Sicilia in una competizione motoristica. La prima edizione si svolse a Brescia, poi fu anche la volta di Bologna e dopo alcuni anni di interruzione arrivò in Sicilia dove intanto la Targa Florio cresceva in notorietà e successo. C’é anche un’edizione in Francia, nel 1927, quindi altri anni di sospensione e dagli anni novanta é dedicata alle vetture d’epoca e viene attribuita dal Circolo Auto e Moto d’epoca “V.Florio” di Palermo assieme ad altri Trofei quali, quest’anno, il Terzo Trofeo Pippo Vaccari (dedicato allo storico e rimpianto presidente del Circolo), la Coppa Sara Davì Santoro e il Trofeo Amalia e Giacomo Roccatagliata.

L’impegnativa trasferta campana del Circolo Florio fruirà della partecipazione, ma anche di un concreto sostegno logistico, del Camec presieduto da Marco Giannubilo e del Club auto storiche di Salerno presieduto da Dino Nardiello.

Una gradita partecipazione sarà poi quella della Bugatti guidata mille volte da Pippo Vaccari proveniente dalla Collezione di Silvauto Autoclassic di Bergamo.

Nell’ambito dell’ impegno del Circolo Florio per una responsabilità sociale ci sarà anche un sostegno alla “Teniamoci per mano Onlus” rappresentata a Palermo da Rosario Cirrincione, che con medici e tante persone volontarie cercano di portare un conforto e un sorriso nelle realtà di disagio e di dolore, in particolare verso in bambini affetti da gravi malattie.







Nessun commento:

Posta un commento