Bmw, una Touring é comoda e brillante. E ora c’é anche la prima in versione M Competition per chi vuole di più

di Giancarlo Drago
Bmw M GmbH continua a celebrare il suo 50° anniversario con un quarto tipo di modello nella gamma M3/M4, accanto alla berlina, alla coupé e alla cabrio. E’ la Bmw M3 Touring che debutta in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed.
Questa M3 Competition Touring combina sportività e carattere e una tecnologia di propulsione volta alle prestazioni e riunisce la versione da 375 kW/510 cv. del motore 3.0 a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo, il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che può essere azionato tramite i comandi sul volante e il sistema di trazione integrale M xDrive. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 3,6 secondi e lo sprint da 0 a 200 km/h richiede solo 12,9 secondi. L'opzione M Driver's Package aumenta la velocità massima limitata elettronicamente da 250 km/h a 280 km/h.

Oltre all'impostazione 4WD di base, il conducente può selezionare la modalità 4WD Sport dal menu di configurazione. Questa modalità consente di sperimentare in modo ancora più intenso il sistema M xDrive del posteriore. Disattivando il DSC (Dynamic Stability Control) entra in gioco la modalità 2WD, ovvero la pura trazione posteriore.

Una vettura concepita per l’uso quotidiano, adatta alle lunghe distanze, ma per chi vuole di più. 
Il nuovo Bmw iDrive, compreso il Curved Display, porta nell'abitacolo tecnologie e connettività all’avanguardia e la prima M3 Touring si spinge oltre, per mantenere la promessa di dinamismo, agilità e precisione, combinata con la praticità negli spostamenti di tutti i giorni e sulle lunghe distanze tipica dei modelli M.

Il design presenta superfici pulite e linee scattanti che segnalano il suo potenziale prestazionale così come gli spunti di design specifici M, che tengono conto dei requisiti funzionali del percorso dell'aria di raffreddamento e dell'equilibrio aerodinamico. Tra questi spiccano la griglia verticale a doppio rene senza cornice, le grandi prese d'aria laterali, i passaruota scolpiti e le minigonne estese che, insieme alle parti di fissaggio delle grembialature anteriori e posteriori, formano una fascia nera lucida intorno alla vettura. Altre caratteristiche distintive sono le branchie M nei pannelli laterali anteriori e i terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore a sinistra e a destra. I cerchi in lega leggera M forgiati da 19 pollici (anteriori) e 20 pollici (posteriori) sono di serie e possono essere richiesti con pneumatici da pista come optional.
La zona posteriore della BMW M3 Touring è dotata di tre sedute con lo schienale che può essere suddiviso 40 : 20 : 40. Abbattendo le singole sezioni dei sedili o tutti contemporaneamente, è possibile ampliare la capacità di carico dell'auto da 500 litri a un massimo di 1.510 litri. Il portellone posteriore ad apertura automatica e il lunotto posteriore ad apertura separata sono entrambi di serie.

La nuova M3 Touring é prenotabile da settembre prima del lancio sul mercato che avverrà con l'inizio della produzione a novembre.

Nessun commento:

Posta un commento