Erasmus+ Viral Visions: all’Espace Danza Movimento Naturale e videodanza in un tirocinio gratuito. Iscrizioni entro il 7 agosto

La partecipazione degli studenti universitari – affiancati da professionisti in un percorso teorico-pratico – darà diritto a 3 CFA/CFU. Il materiale realizzato sarà pubblicato nel sito del progetto. Iscrizioni entro il 7 agosto
Una full immersion nel mondo della videodanza e della Danza Movimento Naturale, tra lezioni teoriche e realizzazione pratica, nell’ambito del prestigioso progetto europeo Erasmus+ Viral Visions, di cui il Centro coreografico L’espace è partner.
Un tirocinio formativo gratuito (che darà diritto a 3 CFA/CFU) aperto agli studenti dell’università di Palermo: Dams e Accademia di belle arti di Palermo ABAPA corso di studi triennale di primo livello in Audio, video e multimedia e del biennio specialistico in Cinema.

Gli step del tirocinio

Punto di partenza sarà la pièce Apollo e Dafne del coreografo Giovanni Zappulla, in questi mesi oggetto di studio e confronto proprio nell’ambito del progetto europeo Erasmus+Viral Visions che si è proposto di intercettarenuovi pubblici e nuove modalità di comunicazione e fruizione della danza, all’indomani di una fase pandemica che ha giocoforza indotto a nuove riflessioni.

Il tirocinio formativo si articolerà in più fasi. Nella prima verrà proposta ai partecipanti una conferenza-workshop teorico-pratica di 12 ore sulla metodologia di lavoro della compagnia Zappulla DMN. Gli ambiti di esplorazione e di studio saranno la Danza Movimento Naturale, i suoi principi e il particolare e innovativo approccio olistico alla danza contemporanea.
Nella seconda fase gli studenti verranno invece guidati alla visione del materiale coreografico e coinvolti in prima persona nella creazione di video-podcast che saranno inseriti sul sito del progetto Erasmus+ Viral Visionse presentati insieme al video finale. In questo secondo step, gli allievi si sperimenteranno anche nella realizzazione di video e foto di scena del backstage, podcast e di un testo/dossier di accompagnamento.
Un lavoro a fianco di professionisti della danza (il coreografo e danzatore Giovanni Zappulla e la danzatrice e insegnante Annachiara Trigili) e del videomaking (la regia sarà affidata a Simona Ferruggia, che dirigeEquilibrium studio cinematografico).

“In seguito all’interesse sui nuovi linguaggi e sulle nuove modalità di comunicazione post pandemia, oggetto di riflessione del progetto europeo Erasmus+ Viral Visions – afferma il direttore del Centro coreografico L’espace, Giovanni Zappulla – abbiamo deciso di aprire il tirocinio anche a chi non rientra nel percorso universitario ma che è comunque spinto da una forte motivazione a partecipare, crescere, confrontarsi”.

La durata complessiva del tirocinio formativo è di 36 ore.
Info e iscrizioni: 3806362633 - info@lespacepalermo.it entro il 7 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento