Elezioni in Sicilia. Sarà Renato Schifani il candidato del centrodestra per Palazzo d' Orleans

di Giancarlo Drago
Alla fine é arrivato anche il sofferto si di Gianfranco Micciché e diventa ufficiale, a poche ore dalla chiusura dei termini per la presentazione dei simboli elettorali, la candidatura dell'ex presidente del Senato Renato Schifani alla guida del centrodestra per la conquista di Palazzo d'Orleans.
Dopo il veto forzista alla ricandidatura del Presidente uscente Musumeci, una serie di proposte civetta e di rinunce strategiche, fra niet di vario genere e il fascio di candidature femminili posto da Micciché, si era arrivati a una soluzione mediata fra Ignazio La Russa e Berlusconi che indicava in Schifani la figura di garanzia che poteva rompere l'impasse, che avrebbe potuto addirittura portare a una rottura nel fronte del centrodestra isolano.L'ultimo disperato tentativo notturno di non cedere a un nome a lui non gradito era stata una lettera di tutto, o quasi, il partito isolano a sostegno di una candidatura di Micciché che comunque appariva, anche con il sostegno di Berlusconi e Salvini, palesemente divisiva.

Alla fine pertanto Micciché ha dovuto, per un minimo di buonsenso, dare il via libera ufficiale un paio d'ore fa, a Renato Schifani. Uscendo così di scena poiché, comunque vadano le cose, non potrà tornare a sedersi sul trono di Palazzo dei Normanni, da lui tanto amato e a guidare la Regione non sarà un nome da lui indicato. Forse opterà per tornare a Roma oppure godersi un meritato riposo.



Nessun commento:

Posta un commento