Sequestrati otto immobili dal valore di 3 milioni di euro a imprenditore edile

Sequestro nei confronti di beni di un noto imprenditore palermitano, già coinvolto in passato in complesse vicende giudiziarie che hanno fatto luce su quella grave speculazione edilizia passata alle cronache come “sacco di Palermo”. Il provvedimento ha riguardato 8 immobili (tra cui n. 4 ville di pregio) ubicati in Palermo, del valore complessivo stimato di oltre 3 milioni di euro. Il provvedimento scaturisce dopo alcuni approfondimenti disposti nel 2021 dalla Procura della Repubblica – DDA nei confronti dell' imprenditore che hanno consentito di sequestrare, a più riprese tra la fine del 2021 e gli inizi del 2022, disponibilità finanziarie per oltre 35 milioni di euro. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro: n. 8 immobili; n. 16 polizze assicurative per un controvalore di circa 2 milioni di euro; n. 7 depositi titoli per uncontrovalore di oltre 1,2 milioni di euro; quote di fondi di investimento (alcune delle quali detenute all’estero)per oltre 3 milioni di euro; n. 11 conti correnti bancari e postali con un saldo complessivo superiore a 500.000 euro.

Inoltre, sono state sequestrate disponibilità finanziarie detenute all’estero per oltre 25,5 milioni di euro,depositate su rapporti di conto esteri intestati all’imprenditore palermitano e a fondazioni allo stesso riconducibili con sede in Liechtenstein.

"Le indagini hanno permesso di individuare, attraverso l’analitica ricostruzione e comparazione di tutte le entrate e le uscite conseguite dalle persone esaminate, sottolineano dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, significative sproporzioni tra le fonti lecitamente conseguite e dichiarate, i costi sostenuti nell’arco temporale analizzato e le disponibilità liquide detenute dagli stessi.Va evidenziato che il procedimento per l’applicazione delle misure di prevenzione nei confronti dell’imprenditore palermitano è attualmente in corso e che, solo in caso di confisca definitiva, le disponibilità ad oggi sequestrate verranno definitivamente acquisite al patrimonio dello Stato."

Nessun commento:

Posta un commento