"Svegliati e vola" approda in Vaticano in occasione del Convegno nazionale "Insieme sulle Ali della Pace". Il 16 novembre udienza con Papa Francesco

di Ambra Drago
Saranno giorni emozionanti per il Parlamento della Legalità Internazionale. Dopo diverse tappe in diverse città italiane il libro "Svegliati e vola" a cura del Presidente del Parlamento, Nicolò Mannino e del vice, Salvatore Sardisco sarà presentato a Roma in occasione del Convegno Nazionale sul tema "Insieme sulle Ali della Pace". L'incontro che vedrà protagonisti delegati provenienti da tutta Italia si svolgerà il 15 novembre dalle ore 16 alle ore 18 nella Sala Marconi Radio Vaticana nella (città del Vaticano). Il tutto è stato reso possibile come ha sottolineato il Presidente Mannino, grazie all'affetto di sua Eminenza Rev.mo il Cardinale Francesco Coccopalmerio (Presidente Emerito del Pontificio Consiglio per i testi Legislativi della Santa Sede) e di Don Sergio Mercanzin, sacerdote e giornalista (Esperto di Oriente Cristiano e Fondatore del Centro Russia Ecumenica di Roma). "Il tema del convegno "Insieme per le Ali della Pace" richiama il libro "Svegliati e Vola" racconta il presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. Il nostro pensiero è rivolto all'Ucraina e a tutti coloro che soffrono, alle liti che abitano nel cuore di ogni uomo, che possono riguardare contesti familiari, sociali e lavorativi. Bisogna costruire quella pace tanto invocata ma mai attuata o realmente voluta. Ognuno di noi deve dare il suo contributo. Faremo nostro l'appello di Don Tonino Bello che disse alla Arena di Verona ai giovani: "In piedi costruttori di Pace". E bisogna fare un percorso tutti insieme. Saranno due giorni davvero emozionanti ". Il convegno di giorno 15 novembre sarà moderato dal giornalista, sociologo e scrittore, Pino Nazio (autore del libro "Il bambino che sognava i cavalli" dedicato al piccolo Giuseppe di Matteo sciolto nell'acido da Cosa nostra l'11 gennaio 1996). I relatori, insieme alle personalità del mondo ecclesiastico già citate, saranno: Renato Cortese Dirigente Generale della Polizia di Stato (nonchè Presidente onorario del Parlamento della Legalità Internazionale), Vincenzo Mallamaci(Fondatore Presidente dell'Associazione Internazionale di Volontariato Missionario ONLUS "E Ti porto in Africa") poi Sergio Picciurro (Dirigente scolastico "V. Ragusa- Otama Kiyohara/F. Parlatore"Città di Palermo. E ancora Fulvio Gigliotti (Consigliere del Csm), Salvatore Sardisco il vice presidente del Parlamento mentre il Presidente Nicoò Mannino chiuderà i lavori. Un'altro momento significativo e quello che il Presidente e vice presidente del Parlamento vivranno giorno 16 novembre quando parteciperanno all'udienza papale.
"Consegneremo personalmente a Papa Francesco- conclude Nicolò Mannino - il progetto formativo culturale del Parlamento della Legalità che ha come titolo "Ricercatori dell'Alba" insieme al libro "Svegliati e vola". Sarà una gioia infinita. E devo dire che già in passato abbiamo avuto modo di incontrare il Pontefice al quale ho donato il nostro progetto e Lui ci scrisse in quell'occasione che l'obiettivo e le finalità del Parlamento erano in linea con il suo magistero. Una vera benedizione che portiamo sempre con noi, che ci sostengono nell'andare avanti e sono sicuro che questi due giorni illumineranno ancor di più il nostro cammino e di tutti coloro che incontreremo arricchendoci spiritualmente e umanamente. Ci tengo a sottolineare come i convegnisti che lo desiderano possono partecipare all'udienza papale. Riceveranno da me e da Salvatore Sardisco anche loro il libro e il progetto culturale che è stato approvato in diversi collegi di docenti in tante scuole italiane".

Nessun commento:

Posta un commento