Il gelato nei piatti gourmet, ai Giardini del Massimo il “matrimonio” che non ti aspetti

Dallo sgombro accompagnato da un sorbetto all’arancia, alla pasta coi ricci servita con un gelato al cioccolato bianco. Sono solo due dei piatti presenti nel menù di “Cucina & Gelato”, una cena più unica che rara, in programma il prossimo 15 novembre a Palermo.
L’occasione è fornita dalla nuova edizione di Sherbeth Festival, la rassegna internazionale dedicata al gelato artigianale. Il contesto è quello esclusivo dei Giardini del Massimo. L’esperienza è invece offerta dallo chef dei Giardini del Massimo, Gianvito Gaglio e dal vincitore dell’edizione 2020 di Sherbeth Festival, Luigi Buonansegna. Due autentici maestri con il talento dell’innovazione. “Nessun azzardo – assicurano i due, dalla cucina di quella che fu la buvette del Teatro Massimo – solo la voglia di festeggiare il ritorno di Sherbeth Festival uscendo dagli schemi ed esaltando, attraverso il contrasto di sapori e temperature, alcuni dei piatti più conosciuti ed apprezzati dai siciliani, come la nostra versione della muffoletta, servita con un gelato all’olio di oliva che aprirà la cena o lo sfincione bianco che serviremo con un sorbetto di gelato modicano”.

Nel dettaglio il menù prevede sei portate. Si inizia con un’amuse-bouche di pane, gelato all’olio d’oliva e alici seguita da una entrèe di sgombro, caponata, finocchio con sorbetto all’arancia. Due i primi piatti: Cavati, ricci, nocciole con gelato al cioccolato bianco e zafferano e riso carnaroli, zucca, castagne, alici con gelato di zucca, tuorlo, vaniglia e passito. Come secondo viene proposto il “Bianco di Bagheria” con sorbetto di cioccolato modicano e come dessert i “Mostrati” Sant’Agata, sinfonia di agrumi con gelato di ricotta e zenzero. L’inizio della cena è previsto per le 20.30, per maggiori informazioni basta collegarsi al sito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cucinagelato-una-cena-dal-gusto-artigianale-463543780927?aff=SITOSHERBETH

Nessun commento:

Posta un commento