Al “Capizzi” di Bronte nasce l’Ambasciata della non violenza e della libertà. Mannino: “ Ogni studente è sentinella di una nuova alba. Il 16 li aspettiamo a Monreale"

E’ nato all’interno dell’Istituto Superiore Statale “IISS Ven. Ignazio Capizzi” di Bronte ai piedi dell’Etna la “Ambasciata della non violenza e della libertà. Un ulteriore tassello del percorso culturale e formativo del Parlamento della Legalità Internazionale con le scuole. Alla cerimonia avvenuta nell’Aula Magna dell’Istituto, i ragazzi si sono preparati per giorni per allestire una giornata indimenticabile. Sono loro che hanno letteralmente inondato il sindaco di Bronte di lettere dove veniva chiesta la cittadinanza onoraria per il Parlamento della Legalità. Intanto il percorso nella costruzione di questa Ambasciata all’interno del plesso scolastico è stata vissuta con entusiasmo dagli studenti. Molto fiera la fiera la Dirigente Scolastica Maria Gabriella Spitaleri così come il corpo docente e in particolare con la professoressa professoressa nonché avvocato Rosaria Verzì che da settimane e settimane ha aperto un dialogo formativo e costruttivo con lo staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il professore Nicolò Mannino (Presidente del Parlamento Internazionale della Legalità) e Salvatore Sardisco (Vice Presidente) insieme a Giuseppe Firrarello (sindaco di Bronte). “Siamo fieri e anche un po’ emozionati – dicono Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco – di assistere a tanta gioia che nasce in una scuola, palestra di vita come amava definirla Paolo Borsellino.

È la scuola che forma il cittadino di oggi e di domani e noi stiamo semplicemente proponendo un dialogo che porta ogni studente a conoscere il proprio talento per divenire sentinelle di un’alba nuova“. I ragazzi hanno realizzato due ritratti che sono stati donati al Presidente Mannino e al Vicepresidente. Mentre Helga Guardi segretaria del Parlamento della Legalità ha consegnato la nomina di socie onorari gli insegnanti dell'Istituto: la professoressa Rosaria Verzi e la professoressa Rita Barbagiovanni che con cuore e dedizione si sono spesi così come la dirigente scolastica Maria Gabriella Spitaleri nel rendere possibile questo percorso di crescita. E il 16 dicembre i ragazzi saranno presenti a Monreale dove ha la sede il Parlamento e dove sarà inaugurata la “Panchina per la Pace” alla presenza di Salvatore Attanasio, padre di Luca, l’ambasciatore ucciso ella Repubblica democratica del Congo.

Nessun commento:

Posta un commento