Festa di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco con l'area "Pompieropoli" per bambini, mezzi storici in mostra e un concerto


Una domenica di Festa anche a Palermo. Ricorre oggi la festività di Santa barbara protettrice dei Vigili del Fuoco. E il Tricolore ha allestito una facciata di Palazzo dei Normanni, diversi mezzi sono stati esposti sul piano della Cattedrale da villa Bonanno. E' stata prevista anche un corteo aperto “Marching band della Massimo Kids Orchestra”.Tanti i bambini che incuriositi si sono soffermati, porgendo alcune domande ai Vigili del Fuoco o divertendosi salendo a bordo del mezzo di soccorso. Infatti è stato prevista per i bambini dai 3 ai 10 anni un'area chiamata "Pompieropoli"proprio attorno alla fontana di villa Bonanno: attività ludico-formative per far vivere ai bambini le emozioni di “piccolo vigile del fuoco”, attraverso un percorso composto da varie tipologie di camminamenti (trave di equilibrio, tunnel), una simulazione di spegnimento su un focolaio virtuale mediante lancia di ridotte dimensioni collegata al mezzo di soccorso, due scale controventate da far provare ai bambini sopra i 6 anni imbracati, un giro sul cestello dell’Autoscala.
 "È stata una grande emozione vedere come oggi tantissimi palermitani e turisti si siano riversati nel centro storico di Palermo, per vivere con grande partecipazione i festeggiamenti di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Tante famiglie, tantissimi bambini, tutti rapiti dal fascino dei mezzi dei pompieri che hanno sfilato in parata.

E il rispettoso silenzio ( insieme al Dott. Sergio Inzerillo  comandante provinciale dei Vigili del Fuoco)  in memoria di quei pompieri caduti in servizio. È stata la dimostrazione di come la gente sia affettivamente legata ai vigili del fuoco, ai quali va il mio sentito ringraziamento per il loro impegno quotidiano nel fronteggiare con coraggio le emergenze, a beneficio dell’incolumità dei cittadini”. Così ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Nessun commento:

Posta un commento