Domenico Labate: IN LIMINE 27 Gennaio - 10 Febbraio 2023 Palermo

In limine è il titolo della personale di pittura di Domenico Labate, filosofo dall’intensa attività poietica espressa, nel corso degli anni, in musica, poesia e pittura. La mostra curata e organizzata da Graziella Bellone verrà inaugurata Venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 18.00 da Keramos - Via Catania n. 5 a Palermo. In esposizione 16 tele realizzate con una personalissima tecnica mista, avulsa da una ricerca stilistica rispondente a canoni tradizionali, vere e proprie “poesie visive” dal silenzio accecante, parvenze dionisiache di un’elevata valenza filosofico - iniziatica, osate al limite di ogni possibile significato. Visioni, presagi, dimensioni drammaticamente oniriche che dilatano a dismisura tempo e spazio reale e immaginario, riempiono la tela tra spruzzi magmatici e cromatismi blu e grigi più o meno intensi, simboli di un linguaggio aniconico e di una non essenza.
Domenico Labate ci rende pertanto attoniti spettatori di tutto ciò che può essere riconducibile al limen, una soglia che non è solo confine e passaggio, ma anche “trasformazione”, dilatazione metafisica e luogo incontrastato dell’inconscio.
L’INGRESSO ALLA MOSTRA E’ GRATUITO
Dal 27 Gennaio al 10 Febbraio 2023
Dal Lunedì al Venerdì : 10.00-13.00 / 15.00-18.00
Keramos - Via Catania 5 a – Palermo
Cenni sull’autore
Domenico Labate nasce e vive a Palermo dove lavora come Docente Ordinario di Filosofia e Storia nei licei. Attualmente è dottorando presso l’Università di Cordova. Filosofo dell’Assurdo, artista dell’ineffabile, Domenico Labate si ritiene, per destinazione ultima, un alfiere del caso e dell’inconcepibile. Rigorosamente autodidatta, soprattutto per ciò che attiene le modalità poietiche che “accadono” in lui, oltre la pittura, tra i suoi molteplici interessi predilige la poesia e la musica, eco di una formazione composita e della sua ansia esploratrice che tende all’Impossedibile fino al parossismo. Le sue opere, spinte quasi al limite di ogni possibile significazione, sono epifanie di forme impalpabili, suoni dell’immediato, visioni, presagi, che lo slancio intuitivo dell’autore restituisce dal loro originario Oltre.
Produzione artistica
Esordisce nel 2005 con la poesia in video dal titolo Plóos. Veleggiando per mari proibiti e vince la menzione speciale al Concorso internazionale di poesia Premio Nosside di Reggio Calabria, di nuovo nel 2007 vince il primo premio per la poesia in video Oltre la cenere.
Nel 2013 pubblica la prima raccolta poetica Oltre presso La Zisa edizioni. Nello stesso anno al Ridotto dello Spasimo di Palermo, l’autore, con la collaborazione dell’attrice Stefania Blandeburgo e i musicisti Alessandra Pipitone e Lelio Giannetto, dà vita ad un recital di poesia e musica dal titolo Oltre, ispirato alla sua prima raccolta.
Nel 2015 presso la galleria Bobez Art di Palermo si tiene la prima mostra personale curata da Graziella Bellone, insieme al recital di Oltre.
Nel Novembre del 2015 su iniziativa della curatrice Graziella Bellone, partecipa alla Mostra collettiva Sicilian Conteporary Art at a Glance, presso il Complesso monumentale Palazzo Chiaramonte – Steri di Palermo. Nella primavera del 2019 la performance poetico - musicale Oltre approda allo Spazio Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa e chiude le cinque giornate di concerti della rassegna “Pianissimo” ideata dall’associazione “Curva minore”.
Nell’autunno del 2019 con Ensemble edizioni pubblica la sua seconda raccolta di poesie dal titolo Quel che rimane. Nell’estate del 2020 presso il circolo Compagnia della Vela di Sferracavallo (Palermo), tiene una mostra personale dal titolo “Labirinti di mare e segni dell’Oltre”. Nella primavera del 2021, sempre con Ensemble edizioni, pubblica la nuova raccolta di poesie Incerti Abbrivi, inaugurando così una nuova stagione creativa. Attualmente l’autore è impegnato nell’organizzazione di altri eventi che si terranno nel 2023, tra cui una mostra collettiva alla Galleria Civica D’Arte – Palazzo Moncada di Caltanissetta - e una performance che coniugherà musica e poesia che si terrà al San Mattia ai Crociferi.

Nessun commento:

Posta un commento