Il 2 gennaio di 130 anni fa, in Veneto, la prima macchina su strada in Italia. Era una Peugeot Type 3 con motore 2 cv.

di Giancarlo Drago
Sono passati 132 anni da quando il 20 ottobre 1891 Peugeot ha consegnato la sua prima auto ad un privato: era il Signor Poupardin, abitante di Dornach che aveva ordinato la sua vettura a motore il 27 agosto dello stesso anno. Si trattava di una Type 3 a quattro posti a motore (Daimler) di 2 cv. un veicolo a quattro ruote . dotato di motore a combustione interna che erogava appena 2 cv. di potenza, prima concreta alternativa alle classiche carrozze trainate da cavalli.
E 130 anni fa come oggi, il 2 gennaio 1893, iniziava a circolare in Italia la prima auto, proprio una Peugeot Type 3 acquistata da Gaetano Rossi di Piovene Rocchette (VI), proprietario della i Lanerossi, la maggiore industria italiana di tessuti.Nel luglio 2007 proprio per celebrare il primato che fa della cittadina veneta la "culla" dell'automobile nel nostro paese, l'Amministrazione comunale di Rocchette Piovene, con il sindaco Maurizio Colman, ha deciso di intitolare uno spazio ad Armand Peugeot in cui collocare il monumento ideato dall'artista locale Emilio Fornasa.

Con l’occasione è stato possibile rintracciare l'auto presso il Museo dell'Automobile "C. Biscaretti di Cuffia" di Torino che l'ha prestata temporaneamente a Peugeot Italia, che è intervenuta con un restauro conservativo della parte estetica, curato dal Club Storico, ed è stata esposta al pubblico.

Da allora, dal lontano 1891, Peugeot ha consegnato circa 75 milioni di veicoli nei 160 paesi in cui è presente.

Nessun commento:

Posta un commento