Operaio bloccato su una parete rocciosa a 90 metri d'altezza, salvato dal Soccorso Alpino e dal IV Reparto volo della Polizia

Il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e IV Reparto volo della Polizia sono entrati in azione a Capaci per recuperare un operaio rimasto appeso in parete a 90 metri da terra dopo aver accusato un malore. Un uomo di 50 anni, di Delia nuova (Reggio Calabria) che faceva parte di una squadra di operai specializzati impegnata nei lavori di messa in sicurezza della parete del monte Raffo Rosso aggiudicati alla ditta MS di Roma ha accusato forti dolori al petto che gli hanno impedito ogni movimento. A dare l' allarme al Numero Unico di Emergenza 112 sono stati altri operai che lavoravano nelle vicinanze, non prima di averlo messo in sicurezza in parete tramite l'imbracatura di servizio. Il 118 ha allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, che a sua volta ha chiesto l' intervento del IV Reparto Volo in forza di un consolidato rapporto di collaborazione.
Mentre una squadra si dirigeva in zona via terra, in elicottero AW139 della Polizia ha imbarcato due tecnici di elisoccorso del SASS all'aeroporto di Boccadifalco e in pochi minuti ha raggiunto monte Raffo Rosso. Uno di loro si è calato col verricello per 40 metri, ha raggiunto l'operaio, l'ha agganciato e lo ha issato a bordo per sbarcarlo all'ospedale Civico di Palermo.



Nessun commento:

Posta un commento