Ponte sullo Stretto. Via libera dal Consiglio dei Ministri e inizio dei lavori entro fine del prossino anno

Sarà pronto e approvato entro il 31 luglio 2024 il progetto per la realizzazione del collegamento permanente fra Calabria e Sicilia e i lavori è previsto che inizino entro la fine del prossimo anno.
Ieri infatti Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per la realizzazione del ponte sullo Stretto. Via libera quindi al testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e costruzione dell’opera. Viene ricostituita con una nuova governance la Società Stretto di Messina che godrà della partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia. Il dicastero guidato da Matteo Salvini ha ripreso il progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana.

E dopo l’approvazione Salvini si è intrattenuto a lungo con i due presidenti delle regioni interessate, Renato Schifani e Roberto Occhiuto.

Nessun commento:

Posta un commento