MainOFF event: Renato Fiorito al Museo Salinas di Palermo presenta LUSTRA

Torna il MainOFF con un evento unico nella straordinaria cornice del Museo Salinas di Palermo. Giovedì 22 giugno, dalle ore 21:00, il compositore e sound artist napoletano Renato Fiorito presenterà il suo nuovo album, LUSTRA, un personalissimo tributo all'ambiente sonoro di Napoli. Ad aprire e a chiudere l'esibizione di Fiorito, la selezione vinilica di Stasi e l'electro-ambient del progetto Grumvalski
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: www.mainoff.it
Organizzatori: Qmedia, Brusio, CoopCulture, Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, Ars Nova
RENATO FIORITO
Renato Fiorito è un artista napoletano, compositore, musicista elettronico e architetto del suono
La sua estetica è il risultato di un sottile equilibrio tra suoni echeggianti e ritmiche irregolari, attraverso l'uso di field recordings come materia prima per la creazione di ambienti sonori immersivi.
È famoso per le sue numerose attività di ricerca sonora, come la creazione di performance ad alto impatto in location inconsuete e la creazione di set up microfonici particolari. I suoi peculiari progetti site specific sono stati presentati in alcuni dei più importanti festival del mondo. Ha inoltre realizzato svariate composizioni per performance di danza contemporanea, installazioni interattive e colonne sonore per film e documentari.
Il suo primo album, "Sacro Sangue", è stato pubblicato da Sonorus Records nel 2017, seguito nel 2021 dall'album "Thin Reactions" realizzato insieme al sassofonista Antonio Raia e presentato al MainOFF del 2021. Il suo nuovo concept album, LUSTRA, è stato pubblicato da Non Sempre Nuoce nel Maggio 2023 ed è dedicato alla sua città Napoli. In questo album "Fiorito mescola gli elementi che percepisce come il cuore della città, rimaneggiandoli in maniera estremamente creativa e trasformando Lustra in una sinfonia personale, un tributo a ciò che costituisce il background sonoro cittadino".
GRUMVALSKI
Grumvalski è il progetto solista di Emanuele Grassadonia, chitarrista, bassista e producer attivo nella scena underground palermitana da diversi anni (Your Noisy Neighbors, Indicative, Evita Cidni, Beard Vampyr) e membro fondatore di Qanat Records, etichetta indipendente palermitana.
Il suo live set propone atmosfere e sonorità electro-ambient accompagnate da chitarre cariche di delay
STASI vinyl dj set
Selezione musicale del collettivo musicale Stasi, per l'occasione rappresentato da Piero Maltese, storico fondatore di Brusio Netlabel e MainOFF Festival

Nessun commento:

Posta un commento