Finanziato con 20mila euro e afferente alla sfera digitale, il progetto “Un click per un passo in avanti: una rivoluzione per i pazienti onco-ematologici” permetterà di rivoluzionare l’interazione dei pazienti onco-ematologici con le strutture socioassistenziali, sfruttando l’innovazione digitale.
L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita, potenziare la territorialità dei servizi di assistenza psico-sociale e creare sistemi innovativi capaci di rendere sempre più attivo il paziente nel suo percorso di cura, grazie alla realizzazione di una App “Aily” pensata per facilitare l'accesso alle cure.
La vincitrice del progetto Claudia Lo Castro, Psicologa e Psicoterapeuta e Responsabile del Servizio di Psico onco-ematologia per l’Associazione da oltre 10 anni – ha commentato: “Ricevere la comunicazione della vittoria del bando è stata un'emozione indescrivibile! Abbiamo sempre cercato di essere innovativi e funzionali nell’affiancare i nostri pazienti affetti da tumore del sangue, ma grazie alla Fondazione Roche, da quest’anno, avremo la possibilità di creare una App che si trasformerà in un supporto utile al paziente, affinché possa sentirsi più coinvolto nell’affrontare la malattia e sempre più protagonista attivo. Sarà un’esperienza nuova da condividere con tutti i pazienti onco-ematologici in una società sempre più smart”.
Dal 1994 l’AIL Palermo-Trapani opera in Sicilia, con sede all’interno del Presidio Ospedaliero “V. Cervello” di Palermo, per migliorare la qualità delle cure e dell’assistenza dei pazienti onco-ematologici. Fondamentale per il territorio è l’attività svolta in simbiosi con i principali Centri di Onco-ematologia, sia universitari che ospedalieri, a supporto della ricerca scientifica e dei malati, per aiutarli nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.
Giuseppe Toro, Presidente AIL Palermo-Trapani e Presidente AIL Nazionale, ha aggiunto: “Una possibilità unica di coinvolgimento del paziente nel proprio percorso di cura, una innovazione che rivoluzionerà il modo di prendersi cura di sé in un’ottica di presa in carico globale dei pazienti affetti da tumore del sangue. Ringraziamo la Fondazione Roche per aver dato questa opportunità, sperando che possa essere un’attività ripetibile anche in altre realtà e territori”.
Oltre all’associazione palermitana, sono stati premiati 22 progetti provenienti da varie regioni d’Italia e suddivisi in 4 cluster.
Sempre per la sfera digitale, che rappresenta oltre il 40% dei premi, altri 9 progetti legati e orientati al digital (app e servizi digitali innovativi) a testimonianza di come la tecnologia può essere al servizio del sistema salute: Comitato Macula aps di Genova; Associazione Bianco Airone aps di Roma; Associazione PROMETEO - PROgetto Malattie Epatiche Trapianti Ed Oncologia - odv di Milano; Associazione Unipancreas Onlus ets di Verona; UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Bologna; Associazione a.n.c.o.r.a. Onlus di Novara; AITT - Associazione Italiana Tumore del Testicolo di Villaricca (Napoli); R.P. Liguria odv - Associazione per la Retinite Pigmentosa e altre Malattie della Retina; Associazione FAST ITALIA - Foundation for Angelman Syndrome Therapeutics Onlus di Gorgonzola (Milano).
Per la sfera psicologica, 5 progetti volti a dare sostegno psicologico e fornire uno spazio di ascolto ai pazienti: A.C.E. Milano odv - Associazione Coagulopatici ed Emofilici di Milano; Associazione Emofilici Veronesi aps di Verona.; Respiriamo insieme aps di Padova; ASSEMOBO odv - Associazione Emofilici di Bologna e Provincia; AIMAC - Associazione Italiana Malati di Cancro di Roma.
Per la sfera bio, che riguarda progetti volti a fornire supporto psico-fisico, 6 premi: Associazione Parkinson Insubria odv sezione di Cassano Magnago (Varese); La Lampada di Aladino onlus di Brugherio (Monza Brianza); Associazione NON più sola di Pontedera (Pisa); Loto odv di Roma; WALCE onlus di Orbassano (Torino); Associazione Siciliana Leucemia di Sant’Agata di Militello (Messina).
Infine, per la sfera sociale, AFAM Alzheimer Uniti Marche Odv e Associazione Alzheimer Rimini odv.
La nuova edizione del bando e gli investimenti complessivi
In contemporanea con la premiazione, Fondazione Roche ha annunciato il lancio della nuova edizione, la quarta, per la quale si conferma il finanziamento complessivo di euro 500mila. Le candidature sono aperte online dal 7 giugno al 30 settembre 2023. Le tre precedenti edizioni del bando hanno premiato 75 progetti, con 1 milione e 570 mila euro di investimento complessivo, e sono stati oltre 250 i progetti candidati nel corso degli anni.
“Come Fondazione Roche ascoltiamo molte associazioni di pazienti e fiancheggiamo una rete sul territorio che pone al centro le persone, non solo pazienti, perché i pazienti altro non sono che cittadini a cui dare particolare ascolto – ha commentato Mariapia Garavaglia, Presidente Fondazione Roche – Iniziative come questa, strutturate sotto forma di bandi, incentivano la progressione del rapporto fra associazioni e istituzioni e ci permettono di dare forza e voce alle associazioni di pazienti, in un momento in cui il sistema sanitario non risulta particolarmente performante e la presenza di chi può interpretare consapevolmente e con competenza le difficoltà di chi affronta una patologia è fondamentale per dare sollievo, conforto e supporto a pazienti e caregiver”.
Fondazione Roche
La Fondazione Roche persegue lo scopo di favorire la ricerca scientifica indipendente, l’assistenza sanitaria, l’attività delle associazioni che sostengono i pazienti ed il dibattito pubblico su tematiche istituzionali ed organizzative concernenti il sistema sanitario nazionale ed europeo. Tema ispiratore dell’azione della Fondazione Roche è l’attenzione alla persona-paziente e ai suoi bisogni di salute, con il triplice obiettivo di contribuire alla ricerca indipendente, seria e scientificamente solida; intraprendere un dialogo continuo con le istituzioni per trovare strade capaci di abbattere le limitazioni dei diritti del cittadino; sostenere in maniera responsabile le associazioni pazienti e le realtà no-profit del territorio.
VITA Impresa Sociale
VITA è la piattaforma del Terzo Settore e dell’innovazione sociale. Un sistema editoriale di produzione di contenuti su carta e digitale che edita il mensile Vita magazine (25mila copie distribuite al mese) e il sito vita.it (1,265 utenti unici al mese) e di servizi indipendente specializzato nei temi della sostenibilità, del welfare, dell'attivismo civico e del mondo del Terzo settore. Il sistema è focalizzato nell’informazione sulla sostenibilità d’impresa, nella valorizzazione delle buone pratiche della pubblica amministrazione e nella promozione delle istanze e delle buone pratiche delle organizzazioni sociali, richiamando l’attenzione sui grandi cantieri di futuro e sulle interconnessioni positive tra profit, non profit e pubbliche amministrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento