Skoda Kodiaq si rinnova. Il Suv boemo è cresciuto e dopo l’estate arriverà anche la motorizzazione ibrido plug-in

di Giancarlo Drago
E’ già nelle concessionarie e si può ordinare il Kodiaq, ammiraglia tra i Suv della Skoda, che dal lancio, nel 2016, giunge alla sua seconda generazione.
Il nuovo Kodiaq è cresciuto nella dimensioni, è disponibile anche nella versione 7 posti ed ora presenta i primi elementi del linguaggio di design Modern Solid. E’ dotato di sistemi di infotainment all'avanguardia, tra cui uno schermo opzionale da 13 pollici e il sistema head-up display. Inoltre gli innovativi Škoda Smart Dial con comandi tattili e il Virtual Cockpit da 10 pollici sono di serie.Più comoda e imponente è lunga 4,75 metri, larga circa 1,90 metri, ed alta 1,65 metri. mentre il passo è rimasto invariato a 2,79 metri. Il bagagliaio ha una soglia più bassa per facilitare il carico e offre una capacità massima dichiarata di 910 litri con cinque posti e 2.105 litri con la seconda fila abbattuta.

Esternamente spiccano i fari Led Matrix di seconda generazione e la calandra con striscia luminosa orizzontale. La fiancata viene slanciata dall’andamento del montante posteriore, mentre .dietro risaltano i gruppi ottici di nuovo disegno.

L'abitacolo si sviluppa intorno agli Smart Dials, i comandi rotanti con display Oled sono integrati al centro della plancia e servono a gestire le funzioni di confort e intrattenimento. Schermi da 10" o 13" per l'infotainment e da 10" del Virtual Cockpit, mentre l'head-up display è offerto per la prima volta come optional. Ridisegnata la console centrale con spostamento del selettore del cambio (automatico per tutti i modelli) posizionato sul piantone dello sterzo: in questo modo è stata creata una doppia piattaforma di ricarica da 15 watt per smartphone con sistema di raffreddamento integrato. Gli interni hanno nuovi materiali ecosostenibili.

I sistemi di assistenza alla guida sono stati ulteriormente potenziati per includere funzionalità come il Turn Assist e il Collision Avoidance Assist, elevando il livello di sicurezza attiva e passiva.

Le motorizzazioni disponibili sono benzina, mild hybrid, benzina plug-in hybrid e diesel: .5 TSI Mild Hybrid da 150 cv, il 2.0 TSI da 204 cv., il 1.5 TSI Phev da 204 cv. e i 2.0 TDI da 150 e 193 cv. La trazione integrale è di serie sulle varianti 2.0 TSI da 204 cv. e 2.0 TDI da 193 cv. La Kodiaq iV plug-in , abbina il 1.5 TSI a un motore elettrico integrato nel cambio alimentato da una batteria da 25,7 kWh per 100 km di autonomia dichiarata in elettrico, con possibilità di ricarica a 11 kW da wallbox e a 50 kW dalle colonnine rapide a corrente continua.

Il listino prezzi parte da 40.700 euro per la versione 1.5 TSI mild hibryd allestimento Selection.

Nessun commento:

Posta un commento