Cupra Tavascan, il Suv completamente elettrico con una eleganza sportiva. Due le potenze e prezzi da 51.850 euro

di Giancarlo Drago
Cupra lancia, ed è già ordinabile anche in Italia, il Tavascan, il suo primo Suv completamente elettrico. Dinamico, dal
design emozionale, ha un aspetto grintoso, decisamente sportivo, con il parabrezza molto inclinato, il tetto ad arco e il lunotto quasi orizzontale. Il coefficiente Cx è di appena 0,26. Sul frontale spiccano il logo Cupra illuminato, il design “shark nose” e i fari led o Matrix led con firma luminosa triangolare, che creano un effetto simile alla visiera di un casco da corsa. Dietro l’illuminazione riprende la grafica a tre triangoli, rendendo il Tavascan immediatamente riconoscibile. Contribuiscono il logo Cupra illuminato e integrato nel gruppo ottico, il diffusore aerodinamico e i catarifrangenti laterali.
Tavascan è lungo 4,64 metri, largo 1,86 alto 1,60 metri, con un passo di 2,76 metri.Offre cinque comodi posti, un interno accogliente e ben rifinito dove spicca la consolle sospesa a “Y”, al di sotto della quale troviamo la piastra per la ricarica senza fili dei telefonini e due prese USB-C. Il sistema multimediale ha un display di 15”. Un po’ piccolo, benché renda tutte le informazioni necessarie, il cruscotto digitale di 5,3”.
I sistemi di assistenza alla guida e per la sicurezza attiva e passiva sono al top di quanto oggi possa offrire il gruppo e per la categoria del veicolo.
Debutta sul mercato in due versioni, a trazione posteriore o integrale.
La Tavascan Endurance Lite (con motore e trazione posteriori) ha 210 kW/286 Cv e 545 Nm di coppia e un’autonomia massima di 560 km garantita dal pacco batterie da 77 kWh. La più prestazionale Tavascan VZ, acronimo di “Veloz”, ha 340 Cv e 545 Nm di coppia scaricata sulle quattro ruote attraverso un secondo motore elettrico da 80 keW. collocato sull’asse anteriore. Nella Tavascan VZ l’autonomia massima dichiarata scende a 522 km per effetto dei 2.200 kg. di peso. Entrambe sono ricaricabili dal 10 all’80% in 28 minuti (colonnina rapida e condizioni ottimali).

Il prezzo di lancio di Cupra Tavascan Endurance, a trazione posteriore, è di 51.850 euro, 52.800 euro per la versione Endurance Immersive, e 56.600 per la versione Adrenaline. I prezzi della versione VZ Adrenaline partono da 69.950 euro .



Nessun commento:

Posta un commento