Kia Picanto si rinnova nell’estetica e nei contenuti. Venti anni di successo per questa citycar offerta con due motori benzina

di Giancarlo Drago
Più che maggiorenne, ha compiuto venti anni dal lancio, la Picanto è un esempio di successo per una citycar che ha saputo rispondere alle domande di semplicità ed essenzialità, affidabilità e ottimo rapporto prodotto/prezzo della clientela di questo segmento, che appare in via di estinzione più per volontà delle case produttrici che per domanda.
La versione di lancio 20th Anniversary Edition (da 17.950 euro) abbina un design esterno elegante e dinamico con un equipaggiamento completo di contenuti tecnologici e di sicurezza all’avanguardia e di riferimento nel segmento. Inoltre la dotazione di serie molto completa comprende i principali sistemi di assistenza alla guida che semplificano e rendono più confortevole e sicuro l’uso in città. Esteticamente la nuova Picanto appare più moderna, con il frontale caratterizzato da una firma luminosa che funge da raccordo tra la caratteristica Tiger Nose, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali. I fari opzionali con tecnologia Led e le luci diurne sviluppate in verticale, sottolineano la modernità e il look high tech, oltre a conferirle un aspetto più robusto. La vista posteriore mette in evidenza il collegamento verticale tra le luci e il paraurti mentre la firma luminosa utilizza la parte centrale del portellone e unita al nuovo paraurti enfatizza la larghezza della vettura.

La versione GT Line è caratterizzata da un frontale grintoso, con il celebre Tiger Nose che si estende in larghezza a sottolineare le caratteristiche sportive della vettura. Nuovi cerchi specifici da 16 pollici con taglio diamantato e un diffusore posteriore completano l’immagine altamente prestazionale della GT Line. Nove le tinte della carrozzeria, di cui quattro inedite.

La nuova Picanto debutta sul mercato con due propulsori a benzina: 1.0 a 3 cilindri da 63 cv. oppure 1.2 a 4 cilindri da 79cv. Entrambi i motori sono dei riferimenti in efficienza e con basse emissioni di CO2.

La trazione è anteriore e si può scegliere tra un cambio manuale a cinque marce o il cambio manuale automatizzato, sempre a cinque marce con frizione gestita tramite attuatori per una guida più confortevole.

La motorizzazione 1.0 MPi GPL da 63 cv. con cambio manuale o automatico, con l’omologazione aggiornata, sarà disponibile nel corso dell’anno.

Picanto è dotata di serie di un sistema di navigazione touchscreen “floating” da 8 pollici e di un cluster digitale da 4,2 pollici nel quadro strumenti del conducente. Il sistema di infotainment è dotato di connessione multipla Bluetooth, che consente di associare fino a due dispositivi mobile contemporaneamente, uno per l'uso del telefono e dei media in vivavoce e l'altro solo per l'uso dei media. Il sistema è dotato di serie di Apple CarPlay e Android Auto.

Le funzionalità di Kia Connect, gratuite per 7 anni, includono una gamma di servizi molto ampia, tra cui le informazioni sul traffico in tempo reale, le previsioni del tempo, i punti di interesse, le informazioni sulle strade dove è possibile o meno parcheggiare

Una nuova funzionalità di connettività introdotta sulla compatta 5 porte per migliorare l’interazione con il veicolo è l’Online Voice Recognition, il riconoscimento vocale online, che consente tramite semplici comandi vocali di cercare PDI, indirizzi, aggiornamenti meteo. Un nuovo servizio di routing "Online Navigation" utilizza dati sul traffico in tempo reale e dati storici su cloud per suggerire i percorsi migliori in termini di tempo.

Gli utenti possono anche accedere all'app Kia Connect, compatibile con smartphone Android e Apple, che offre funzionalità davvero utili come Last Mile Navigation che permette di continuare la navigazione verso la destinazione impostata anche dopo aver parcheggiato e lasciato l'auto.

E c’è anche la nuova funzionalità Over-The-Air con cui i sistemi di navigazione e di infotainment vengono aggiornati automaticamente in modalità wireless, senza bisogno di alcun intervento.

La nuova Picanto è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Kia e di una serie di sistemi di sicurezza attiva che migliorano la sicurezza degli occupanti, rendendola una delle auto più sicure della sua categoria .

Il prezzo di partenza di Nuova Picanto è di 16.500 euro, offerta con un livello di allestimento ricco a partire dalla versione d’ingresso Urban. La garanzia Kia è sempre di 7 anni (o 150.000 km).



Nessun commento:

Posta un commento