Il locale, la sala operatoria, sarà situata tra via Mondello e via Papa Giovanni XXIII (alle spalle del comando della Polizia Municipale) e andrà ad ampliare i servizi già offerti dal dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’A.S.P. di Palermo - U.O. di Bagheria, dove è attivo da tempo il servizio di microchippatura e registrazione all’anagrafe degli animali.
La sala verrà inaugurata giovedì 3 ottobre alle ore 12.00, alla presenza del sindaco Filippo Maria Tripoli, dell'assessore ai Diritti al benessere degli animali Giuseppe Tripoli di padre Michele Francesco Stabile che benedirà il luogo, dei medici del servizio veterinario di Bagheria e dei vertici dell'ASP di Palermo tra cui il direttore sanitario DSB Bagheria Gaetano Cimò e il Garante dei Diritti degli animali della Regione Sicilia Giovanni Giacobbe oltre a numerosi rappresentanti di associazioni animaliste accompagnati dagli amici a quattro zampe.
La sterilizzazione è un intervento chirurgico semplice e sicuro che comporta la rimozione chirurgica degli organi riproduttivi di un animale. Questa pratica, oltre a prevenire gravidanze indesiderate e a ridurre il numero di animali abbandonati, porta numerosi benefici per la salute degli animali stessi, come la diminuzione del rischio di tumori ormonali e di malattie infettive trasmissibili.
<<L’inaugurazione di questa nuova sala rappresenta un traguardo importante per la nostra città>> dichiara l’Assessore al Randagismo e diritti degli animali Giuseppe Tripoli. <<La sterilizzazione è uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno del randagismo e per garantire una vita migliore ai nostri amici a quattro zampe. Ringrazio l’Asp di Bagheria, la responsabile del patrimonio e Beni confiscati Maria Piazza che si è occupata dell'autorizzazione sanitaria per la preziosa collaborazione e tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto>>.
Con l’attivazione di questo nuovo servizio, Comune e Asp offrono un percorso completo per la tutela del benessere animale, dalla microchippatura alla sterilizzazione. Un impegno concreto a favore di una città sempre più attenta alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe.
Le procedure per la realizzazione della sala operatorio per la sterilizzazione sono avvenute tutte seguendo i percorsi noRmativi ed in particolare la legge regionale 15/2022; l'autorizzazione Sanitaria, era in capo al Comune di Bagheria, ai sensi dell’art.5 del Decreto Regionale della Salute del 14.02.2002 e art. 193 del TULS approvato con Regio Decreto n. 1265 del 1934.
Nessun commento:
Posta un commento