25 novembre. red frame, facciamo quadrato: anche in sicilia la campagna di confesercenti contro la violenza sulle donne e all’aeroporto di palermo migliaia di gerbere rosse e performance artistiche

Da questa mattina e per tutta la settimana sul sito di Confesercenti Sicilia e sulle pagine social dell’associazione, resterà in primo piano la campagna nazionale “Red Frame.Facciamo quadrato" lanciata anche quest’anno da Confesercenti nazionale in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre.
L’iniziativa fa da cornice anche agli eventi in presenza organizzati da Confesercenti Sicilia a Palermo insieme ad Assofioristi.
Questa mattina all’aeroporto di Palermo, in collaborazione con Gesap, si è svolta una performance artistica con la distribuzione di 1500 gerbere ai passeggeri in arrivo, mentre ieri pomeriggio in migliaia si sono radunati davanti al Politeama per le installazioni di denuncia e memoria realizzate con 3000 gerbere, panchine e scarpette rosse. Anche ieri Assofioristi ha distribuito gerbere a donne e uomini, invitando a riflettere con monologhi recitati da interpreti dell’associazione "Radici di Sole" e performance a tema messe in scena dalle ballerine della scuola di danza Nancy.
"La cornice rossa di Red Frame – dice il presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina rappresenta l’unione, la solidarietà e il sostegno nella battaglia contro ogni forma di abuso e discriminazione di genere. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, coinvolgendo cittadini, commercianti e istituzioni in una rete di consapevolezza collettiva. Attraverso eventi, campagne sui social media e attività locali nei negozi associati - aggiunge Vittorio Messina - la Confesercenti invita tutti a "fare quadrato" contro la violenza, sottolineando l'importanza di agire insieme per prevenire e combattere questo fenomeno che colpisce milioni di donne in tutto il mondo".
“I fiori – aggiunge Ignazio Ferrante, presidente di Assofioristi nazionale – sono un incredibile strumento di comunicazione, utile a fare passare il messaggio che ci interessa, quello del rispetto delle donne. Ieri ed oggi abbiamo riscontrato emozione e grande attenzione anche dalle istituzioni con la presenza del presidente della Regione, Renato Schifani che del sindaco di Palermo Roberto Lagalla.”

Nessun commento:

Posta un commento