L’iniziativa fa da cornice anche agli eventi in presenza organizzati da Confesercenti Sicilia a Palermo insieme ad Assofioristi.
Questa mattina all’aeroporto di Palermo, in collaborazione con Gesap, si è svolta una performance artistica con la distribuzione di 1500 gerbere ai passeggeri in arrivo, mentre ieri pomeriggio in migliaia si sono radunati davanti al Politeama per le installazioni di denuncia e memoria realizzate con 3000 gerbere, panchine e scarpette rosse. Anche ieri Assofioristi ha distribuito gerbere a donne e uomini, invitando a riflettere con monologhi recitati da interpreti dell’associazione "Radici di Sole" e performance a tema messe in scena dalle ballerine della scuola di danza Nancy.
"La cornice rossa di Red Frame – dice il presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina rappresenta l’unione, la solidarietà e il sostegno nella battaglia contro ogni forma di abuso e discriminazione di genere. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza, coinvolgendo cittadini, commercianti e istituzioni in una rete di consapevolezza collettiva. Attraverso eventi, campagne sui social media e attività locali nei negozi associati - aggiunge Vittorio Messina - la Confesercenti invita tutti a "fare quadrato" contro la violenza, sottolineando l'importanza di agire insieme per prevenire e combattere questo fenomeno che colpisce milioni di donne in tutto il mondo".
“I fiori – aggiunge Ignazio Ferrante, presidente di Assofioristi nazionale – sono un incredibile strumento di comunicazione, utile a fare passare il messaggio che ci interessa, quello del rispetto delle donne. Ieri ed oggi abbiamo riscontrato emozione e grande attenzione anche dalle istituzioni con la presenza del presidente della Regione, Renato Schifani che del sindaco di Palermo Roberto Lagalla.”
Nessun commento:
Posta un commento