Arriverà in autunno la nuova Audi A6 con motorizzazione termica e il listino partirà da 55.450 euro.
La sesta generazione della vettura dei Quattro anelli nasce sulla piattaforma premium termica PPC e può contare su di un design nettamente più sportivo e aerodinamico rispetto alla generazione precedente.
Il frontale è dominato dall'ampio single frame, ora ribassato così da estendersi sino al bordo inferiore del paraurti integrando gli anelli. I proiettori sono più sottili mentre mentre l’insieme è più imponente (è cresciuta di 6 centimetri e il passo di 2,92 metri). Il baule conta 452 litri, con un piano largo 105 cm.Le linee di nuova Audi A6 sono votate alla massima efficienza aerodinamica, tanto da poter contare su di un CX di 0,23: il migliore di sempre per un modello termico firmato Audi.
A questo eccezionale risultato contribuiscono la linea di curvatura del padiglione, le feritoie in corrispondenza degli archi passaruota e le prese d'aria adattive sul frontale che all'occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici così che l'aria in ingresso fluisca senza turbolenze.
Inoltre la zona di transizione tra paraurti anteriore e radiatore fruisce di un convogliamento dei flussi sino al 70% più efficiente rispetto al precedente modello. Non meno rilevanti l'ampio estrattore e la disponibilità di ruote specifiche dalla ridotta resistenza aerodinamica.
Inoltre, l'innovativa architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron, costituisce uno dei pilastri fondamentali per A6, che beneficia d'interni radicalmente rivisitati, di un'elevata digitalizzazione e di un livello di comfort in linea con l'ammiraglia Audi A8. Per l’infotainment ci sono infatti tre schermi e l'AI di ChatGPT al servizio della prima fila.
Sono tutte migliorie che si accompagnano al dinamismo garantito dall'elevata rigidità torsionale, delle sospensioni pneumatiche adattive, dalla trazione quattro ultra e dallo sterzo integrale.
La gamma motori utilizza la tecnologia mild-hybrid plus a 48 Volt, condivisa con gli altri modelli Audi basati sulla stessa piattaforma e chiamata a supportare i motori TDI e TFSI.
Per il lancio, saranno disponibili le motorizzazioni 2.0 litri TDI da 204 cv. a trazione anteriore e l'integrale benzina V6 3.0 litri TFSI quattro da 367cv.
Successivamente arriverà la versione con tecnologica ibrida plug-in, con due livelli di potenza, con un'autonomia di oltre 80 chilometri.
Nessun commento:
Posta un commento