“Cuori di legno, sogni veri”: l’inedito di Pippo Madè e il grande viaggio di Pinocchio arrivano il 27 dicembre a Borgo Nuovo

Un’opera inedita, un artista palermitano di fama internazionale che sfiora i novant’anni e una storia – quella di Pinocchio – che da oltre un secolo parla a tutti, ma che oggi torna con un’urgenza nuova: la verità come scelta, la crescita come conquista. È questo il cuore di “Cuori di legno, sogni veri: Pinocchio parla ai giovani di oggi”, l’evento in programma sabato 27 dicembre 2025 alle ore 16.00 presso il Centro Polifunzionale Borgo Nuovo di Palermo (Piazzale Fausto Pirandello 7).

L’iniziativa è curata e organizzata dall’Associazione Culturale Festina Lente, con il contributo della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con Associazione Piccoli & Giganti e International Police Association – Comitato Locale Palermo.

Un’anteprima che vale il viaggio: “Nativity and Pinocchio”

Durante l’incontro verrà presentata in anteprima assoluta l’opera inedita “Nativity and Pinocchio” di Pippo Madè, realizzata in acrilico su speciale carta in fibra di cotone. Un lavoro nuovo, pensato come tavola esclusiva che si innesta nel celebre ciclo dedicato a Pinocchio: un’occasione rara per incontrare dal vivo un Maestro che, da decenni, unisce pittura, spiritualità e impegno civile in un linguaggio riconoscibile e luminoso.

Pippo Madè: un Maestro tra riconoscimenti e visione educativa

Pippo Madè, nato a Palermo nel 1936, è considerato uno dei più importanti artisti siciliani contemporanei. Pittore colto e poliedrico, ha costruito nel tempo un percorso che intreccia tradizione, mito e religiosità, con una tensione costante verso la bellezza intesa come conoscenza e responsabilità.

Nel suo cammino ha ricevuto premi, riconoscimenti, onorificenze e cittadinanze onorarie; tra i titoli più significativi, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e ha ricevuto la Laurea ad honorem in Scienze della Formazione Continua dall’Università degli Studi di Palermo, conferita dall’allora Rettore Prof. Roberto Lagalla, oggi Sindaco di Palermo. Nel 2024, inoltre, gli è stato assegnato il Premio Genio Città di Palermo.

Il “percorso Pinocchio”: una mostra che ha viaggiato nel mondo

Il ciclo pittorico dedicato a Pinocchio è tra i progetti più vasti e rappresentativi dell’artista. Iniziata nel 2002, la mostra ha avuto un lungo itinerario internazionale, toccando numerose città e contesti culturali – tra cui Palermo, Firenze, Varsavia, Cracovia, Collodi, Modena e Narni – suscitando ampio consenso di pubblico e grande attenzione istituzionale. In più tappe, il progetto ha rappresentato la Sicilia e l’Italia anche negli Istituti Italiani di Cultura all’estero e nelle iniziative dedicate alle Giornate della Lingua Italiana nel mondo, confermando la forza del linguaggio di Madè: un’arte che unisce racconto, identità e formazione.

Musica dal vivo: concerto gospel degli Holy Light Singers

A rendere l’appuntamento ancora più coinvolgente sarà anche un momento musicale: nel corso dell’evento si esibirà in concerto il gruppo gospel “Holy Light Singers”, con un intervento pensato per amplificare il clima di festa e comunità che accompagna l’incontro.

Relatori e interventi

Relatore: On. Vincenzo Figuccia, sociologo
Dott. Castrense Ganci, Presidente C.E.L. – International Police Association (Comitato Locale Palermo); Prof.ssa Claudia Scavone, Vice Presidente A.C. Festina Lente; Dott. Girolamo Crivello, Funzionario Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo; Dott.ssa Adriana Cusimano, Associazione Piccoli & Giganti; Dott.ssa Sabrina Figuccia, Consigliere al Comune di Palermo. Modera: Dott. Rosario Lo Cicero Madè, Presidente A.C. Festina Lente e giornalista pubblicista

Seguirà rinfresco.

INFORMAZIONI

Evento: “Cuori di legno, sogni veri: Pinocchio parla ai giovani di oggi”

Data e ora: sabato 27 dicembre 2025 – ore 16.00
Luogo: Centro Polifunzionale Borgo Nuovo – Piazzale Fausto Pirandello 7, Palermo
 
Organizzazione: Associazione Culturale Festina Lente
Contributo: Presidenza Assemblea Regionale Siciliana
Patrocinio: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Collaborazioni: Associazione Piccoli & Giganti – International Police Association (Comitato Locale Palermo)

Musica: concerto gospel degli Holy Light Singers




Nessun commento:

Posta un commento