FdI Ars: «Bene il sostegno ai Parchi Archeologici minori e i fondi per il Castello e il Porto turistico di Giardini Naxos»

«Il via libera in Finanziaria regionale ai fondi per il Castello di Schisò e per il Porto turistico di Giardini Naxos è una pagina di buona politica che consentirà l'ulteriore sviluppo di questo territorio noto in tutto il mondo e visitato da numerosi turisti. Un provvedimento che nelle varie fasi di ideazione, stesura, elaborazione e approvazione all'Ars ha visto in particolare una proficua sinergia tra Fratelli d'Italia e Sud Chiama Nord». Lo affermano il capogruppo Giorgio Assenza e il deputato di FdI del Messinese, Pino Galluzzo, commentando il voto positivo all'articolo 130.
In particolare un comma prevede che la parte disponibile del risultato di amministrazione conseguito al 31 dicembre 2025 dal Parco archeologico di Naxos e Taormina sarà utilizzata per 11 milioni di euro per realizzare il progetto di restauro e rifunzionalizzazione del Castello di Schisò a Giardini Naxos (noto anche come Palazzo Paladino). La metà della restante somma, invece, è destinata per le spese necessarie alla redazione di progetti relativi al sistema portuale turistico di Giardini Naxos e all'interconnessione intermodale stradale e funiviaria con Taormina e i Comuni limitrofi e all'ottenimento delle relative autorizzazioni. Inoltre il capogruppo Assenza sottolinea: «Più in generale l'articolo 130 prevede anche di incrementare il Fondo di Solidarietà verso i Parchi archeologici minori della Sicilia, un provvedimento che Fratelli d'Italia ha voluto e sostenuto con grande convinzione».

Nessun commento:

Posta un commento