di Ambra Drago
"Saluto il Prefetto, il Presidente della Regione, il Sindaco e tutti gli amici delle altre Forze dell' Ordine che anche loro fanno un lavoro straordinario ha esordito il Questore di Palermo, Maurizio Vito Calvino. È qualcosa in cui noi crediamo l' unione e desideriamo stare insieme in questa serata in prossimità delle imminenti festività . Ringrazio gli uomini e le donne che vestono una divisa con dedizione e impegno . Vedete siamo noi stessi in questa serata e non possiamo che ringraziare le nostre famiglie che ci supportano nello svolgere eik nostro lavoro . Ovviamente il nostro impegno è per la città che è molto complessa. Noi leggiamo tutti gli eventi e speriamo di rispondere alle esigenze. Al netto delle criticità è stato un buon anno e l' impegno è che faremo sempre di più". La serata è stata presentata dalla giornalista Elvira Terranova responsabile della sede regionale della Adnkronos. In apertura l' Inno nazionale eseguito dal soprano Federica Croce, poi è stato proiettato un video dedicato ai caduti della Polizia di Stato ed un regalo emozionante sentire nel racconto la voce dell'attore Luca Zingaretti.Ma le emozioni non sono finite perché a tessere il racconto con una semplicità e tenerezza disarmante é stato il piccolo Andrea, figlio del vicequestore Laura Battaglia. Attraverso la sua curiosità e il suo sguardo nello sfogliare un album dei ricordi, posizionato nella stanza del Questore ha ricordato i volti e le storie di tutti i caduti per mano mafiosa chiudendo con l' apposizione di una firma " Grazie" semplice ma significativa . Al piccolo Francesco, salito sul palco il Questore Calvino ha voluto fare i complimenti e l' ha voluto omaggiare di piccoli doni legati allo sport con l' augurio non solo di giocare e di divertirsi ma chissà magari di diventare un atleta delle Fiamme Oro.
Poi tanti momenti musicali, con l' energia di Daria Biancardi che ha cantato " Imagine" di Lennon.
Poi un omaggio a Camilleri con una lettura eseguita dal bravo un "cuntastorie" come è Salvo Piparo. Tutte le esecuzioni accompagnate da tanto entusiasmo e da lunghi applausi. A seguire è stato proiettato un video che ha ricordato lo scrittore agrigentino e il suo legame con la Polizia nata con la sua abile penna da cui é nato il Commissario Montalbano . Invece Lucy Garcia e Gaetano Riccobono hanno abilmente cantanto la magica canzone " What Wonderful world " creando un tuffo nel passato . La direzione artistica é stata affidata alla sapienza del maestro Lannino, presenti le diverse componenti del The Blu Brass Group che si sono alternati sul palco .Non solo musica ma anche un momento comico con l' attore Sergio Vespertino. Mentre con la sua chitarra, che unisce pop, jazz e musica classica è salito sul palco Francesco Buzzurro. Una performance di alto livello.
In chiusura una bella sorpresa,gli auguri da parte di tanti personaggi dello spettacolo, da Fiorello a Luisa Ranieri, da Pierfrancesco Favino a Carlo Verdone. Ad ogni artista che si è esibito è stato regalato un prodotto realizzato dalle abili mani del maestro Nicolò Giuliano. Fuori dal teatro presenti le diverse rappresentanze dei mezzi della Polizia e dei Reparti a Cavallo. Una serata di festa accompagnata anche dal suono delle cornamuse.


Nessun commento:
Posta un commento