L’iniziativa, organizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, del Dipartimento di Architettura, del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione e dell’Unione Italiana per il Disegno, si propone di raccogliere nuovi contributi teorici-empirici sulle esperienze educative sviluppate attraverso la “didattica dell’arte” come medium formativo all’interno di una comunità educante e nei vari contesti formali, non formali e informali.
La giornata prenderà il via con i saluti del Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, della Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento Luisa Amenta, del Direttore del Dipartimento di Architettura Francesco Lo Piccolo, del Direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione Antonino Bianco, del Direttore Vicario del Dipartimento Culture e Società Alfredo Casamento, del Presidente dell’Unione Italiana per il Disegno Ornella Zerlenga, del Presidente uscente dell’Unione Italiana per il Disegno Francesca Fatta, della Direttrice della Scuola di Dottorato UniPa Antonina Pirrotta e del Presidente del Centro Siciliano Sturzo Gioacchino Lavanco. Alla presentazione del progetto ARTEDU, a cura di Alessandro Luigini (Libera Università di Bolzano), Paolo Somigli (Libera Università di Bolzano) e Chiara Panciroli (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), seguirà l’intervento introduttivo di Francesco Maggio (Università di Palermo). I lavori, articolati in sessioni di approfondimento, proseguiranno venerdì 20 febbraio con la partecipazione, tra gli altri, di Ermanno Morello, Emanuela Pulvirenti e Maria Antonietta Spadaro in qualità di keynote speaker. Una sessione sarà dedicata a Nati per Disegnare (NpD), progetto sviluppato dalla Commissione Innovazione e Terza missione dell’Unione Italiana per il Disegno con il programma nazionale Nati per Leggere.
L’iniziativa si concluderà sabato 21 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, presso l’Università dei Piccoli (Campus di Viale delle Scienze) con un laboratorio creativo per famiglie curato dall’artista Rita Lo Cascio. Info: https://www.unipa.it/ARTEDU2026---Educare-allarte-larte-di-educare/

Nessun commento:
Posta un commento