Il CRESM di Gibellina, in collaborazione con la Provincia Regionale di Trapani, organizza il convegno transnazionale "Scuola: Dall'aggressività alla gestione costruttiva dei conflitti"- Valutazione delle attività svolte e prospettive future, nell'ambito del progetto europeo "GUICHETS ANTIVIOLENCE POUR LES MINEURS”, inserito nel programma europeo « DAPHNE III », parte del programma generale Diritti Fondamentali e Giustizia.
Tale convegno rappresenta la parte conclusiva di un percorso progettuale che ha offerto un reale contributo alla diffusione e al radicamento della cultura della mediazione sul territorio siciliano nell’ambito della gestione costruttiva dei conflitti e per la creazione, all’ interno della scuola, di un’équipe di mediatori scolastici (composta da studenti e docenti). Sarà questa una occasione per fare un bilancio delle attività svolte con lo scopo di rilanciare anche nuove proposte tese ad allargare ed arricchire l’orizzonte delle prospettive future in materia.
Il convegno prevede due sessioni. La prima vuole essere una riflessione sullo stato dei lavori per la realizzazione di un manuale tematico sulla non violenza nelle scuole, alla cui stesura hanno dato il loro prezioso contributo esperti italiani ed europei nel campo della mediazione scolastica tra pari e dell’apprendimento.
La seconda sessione rappresenta un importante momento di approfondimento degli atelier tematici relativi agli argomenti del convegno in cui è possibile partecipare attivamente ai lavori.