Coppa America e Montecarlo per gli 80 anni del Circolo della Vela

Coppa America e Montecarlo per festeggiare gli 80 anni. Un grande anno, questo, per il Circolo della Vela Sicilia, non solo per la IX edizione della Palermo-Montecarlo, classica della vela d’altomare in Mediterraneo, in collaborazione con lo Y.C. de Monaco. Nel 2013 Il Circolo della Vela Sicilia presieduto dall'imprenditore palrmitano Agostino Randazzo vive la ricorrenza degli 80 anni dalla sua fondazione (1933), nella
stessa storica villa di Mondello che ne è ancora la splendida sede. Una storia di cultura del mare, di rapporto con la città, di grandi personaggi, di promozione dello sport e prestigiosi risultati. Per l’occasione, il Circolo della Vela Sicilia non poteva farsi regalo più bello: la sfida di Luna Rossa alla 34ma America’s Cup con il suo guidone 
La novità della Palermo-Montecarlo 2013 è l’introduzione di un cancello obbligatorio lungo la rotta, situato davanti all’insenatura di Porto Cervo, Gate Costa Smeralda, che oltre a definire una classifica separata, valida anche per chi non dovesse tagliare l’arrivo a Montecarlo, nelle intenzioni degli organizzatori e del Comitato coordinato dal Race director Alfredo Ricci, vuol aprire le porte ad imbarcazioni di ogni dimensione. Nasce così anche la collaborazione prestigiosa dello Yacht Club Costa Smeralda. 
La macchina della Palermo-Montecarlo è partita con la pubblicazione del Pre-bando di Regata e il via alle iscrizioni. I documenti possono essere scaricati dal sito www.palermo-montecarlo.it. La partenza è fissata a Mondello per il 18 agosto, cerimonia di premiazione a Montecarlo per il 23 agosto. Confermato anche il programma con la classica regata di Warm-Up (16 agosto) nel golfo di Mondello, e il 17 la serata in onore dei partecipanti. 
La Palermo-Montecarlo intravede il decennale come regata-evento con vari contenuti: il gemellaggio tra la città di Palermo e il Principato di Monaco, una rotta che taglia in due il Mediterraneo lungo 500 miglia ricche di storia e sfide tecniche per i navigatori, un tocco di glamour velico nel pieno dell’estate. La partenza avviene nello spettacolare Golfo di Mondello e la linea d’arrivo è posta all’entrata della Baia di Montecarlo, sullo sfondo dell’inconfondibile skyline. Tra partenza e arrivo tutto il meglio della vela di grande altura: le insidie delle bonacce notturne e dei groppi, le scelte tattiche tra le isole, l’interpretazione del meteo… Nel 2013, la Palermo-Montecarlo torna a essere una tappa del Campionato Italiano Offshore della Fiv, con il massimo coefficiente, e si conferma tappa del Trofeo d’Altura del Mediterraneo (con le Regate Pirelli, la Tre Golfi e la Rolex Giraglia). Dal 7 al 22 settembre il Circolo della Vela vivrà la prima esperienza palermitana in America's Cup a bordo di Luna Rossa, su un catamarano C72 nato da una sinergia fra Italia, Nuova Zelanda ed Emirates, che gareggerà con bandiera italiana e guidone dello storico club siciliano.
Info: 331 4086862
info@palermoparla.it
www.palermoparla.it

Nessun commento:

Posta un commento