Arriva dalla Capitale della Lituania, Vilnius, un messaggio di forte supporto alla Città di Palermo, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
Il Sindaco di Vilnius, Arturas Zuokas, con una lettera inviata ieri al Sindaco Orlando, per il tramite del Consolato della Lituania per la Regione Siciliana, ha infatti chiarito le ragioni per le quali il capoluogo siciliano a suo avviso ha tutte le carte in regola per concorrere e aggiudicarsi questo importante riconoscimento. “Palermo, città con un alto potenziale culturale, dove le tradizioni storiche vivono in armonia con la modernità, è il posto giusto per reinterpretare l’esperienza culturale europea e farla diventare parte integrale della sua vita moderna ed infonderle nuova energia”, ha affermato Arturas Zuokas, Sindaco di Vilnius.
Vilnius, che, nell’anno 2009, ha già sperimentato l’esperienza di essere Capitale Europea della Cultura, ha manifestato inoltre la sua intenzione di cooperare con la Città di Palermo per i progetti e le iniziative che potrebbero essere realizzati.
“Sono lieto di questa manifestazione di stima, che si inserisce in un rapporto di amicizia consolidato tra Palermo e Vilnius, confermato dalla firma di un accordo di gemellaggio nel luglio 2012 – ha dichiarato Alessandro Palmigiano, Console Onorario della Lituania per la Regione Siciliana –. Auguro alla Città di Palermo il miglior successo”.
Nessun commento:
Posta un commento