Venerdì 8 e sabato 9 novembre 2013 si terrà a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo, un importante convegno medico sul tema: “La Medicina di Genere”.


Saranno presenti, oltre al presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Palermo Dott. Salvatore Amato, l’Assessore Regionale alla Salute Dott.ssa Lucia Borsellino, il Prof. Adelfio Elio Cardinale e altri relatori tra i quali la Prof. ssa Flavia Franconi dell'Università di Sassari e presidente nazionale della società di Medicina di Genere.
Il tema trattato è di evidente attualità e necessita di opportuna divulgazione.
Tutte le figure professionali nel campo della salute – medici, ricercatori, aziende farmaceutiche, istituzioni pubbliche, società scientifiche –hanno sempre ritenuto importante che l’assistenza, le terapie e i farmaci siano sempre adeguati alle caratteristiche della persona, incluse quelle di genere.
L’obiettivo del Convegno “La Medicina di Genere oggi” organizzato dall’Ordine dei Medici di Palermo è quello di focalizzare l’interesse del mondo sanitario sul tema della Medicina di Genere, fortemente sostenuto dalle istituzioni internazionali e nazionali preposte alla promozione dei nuovi indirizzi riguardanti la politiche sanitarie.
Nel merito, il presidente dell’OMCeO di Palermo Dott. Amato afferma: ”L’uomo e la donna non sono uguali. Sembra una considerazione scontata ma, per la scienza medica, non è stato sempre cosi. Nel mondo medico scientifico inizia il suo cammino la Medicina di Genere che scinde, nelle terapie applicate, la posologia terapeutica tra uomini e donne”.
Nessun commento:
Posta un commento