Precari negli enti locali. Il vicepresidente dell’Anci Salvo Lo Biundo: “ Bisogna reintrodurre le deroghe ai vincoli su personale e spese correnti per prorogare i contratti. Dopo si dovrà individuare un percorso chiaro sulla stabilizzazione”.

Il sindaco di Partinico, in qualità di vicepresidente dell'associazione dei comuni siciliani, presente ieri al tavolo permanente sui precari tra regione, enti locali e sindacati.
“ Il tavolo permanente tra Regione, Anci e sindacati ha individuato un percorso concreto per ottenere dal Governo nazionale le deroghe necessarie e procedere con la proroga dei contratti per i precari negli enti locali - sottolinea il vicepresidente dell’Anci Salvo Lo Biundo, presente ieri al tavolo permanente sull’argomento tra Regione, Anci e sigle sindacali. “ Il tavolo ha stabilito di chiedere la reintroduzione delle deroghe stralciate dall’ultimo decreto, per superare i vincoli imposti su spese correnti, personale e dotazione organica nei comuni che attualmente impediscono agli enti locali di procedere con il rinnovo dei contratti - continua ancora il vicepresidente dell’Anci. Il presidente Crocetta, carte alla mano, dimostrerà alla Ragioneria dello Stato l’effettiva razionalizzazione della spesa avviata dal governo regionale, in particolare su formazione, sanità e personale regionale. Aspetteremo l’esito dell’incontro romano tra il Presidente della Regione, l'assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti, e i tecnici dell'assessorato al Bilancio, con il ministro della Funzione pubblica Giampiero D'Alia, per stabilire insieme i passaggi successivi. Dopo bisognerà lavorare ad una strategia efficace volta ad indicare una strada chiara per individuare i presupposti normativi e finanziari per la stabilizzazione di questi lavoratori ”.

Nessun commento:

Posta un commento