Sicilia:Legge quadro sulle Isole. Pagoto a Palermo

Il sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, ha partecipato ieri mattina a Palermo, a un’importante riunione convocata alla IV Commissione – Territorio e Ambiente – all’Assemblea Regionale Siciliana, per discutere dell’Esame del disegno di legge n. 460-294-496 'Legge quadro sulle Isole di Sicilia'.
All’incontro erano presenti Maria Lo Bello, assessore regionale per il territorio e l'ambiente, Fulvio Bellomo, della segreteria tecnica dell'assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità, Giovanni Arnone, dirigente generale dipartimento regionale infrastrutture, mobilità e trasporti e ancora Attilio Licciardi, sindaco di Ustica, Salvatore Gabriele, sindaco di Pantelleria, Massimo Lo Schiavo, sindaco di Salina, Francesco Di Chiara, della segreteria generale Isole minori, Giampiero Trizzino, presidente della Commissione, e i deputati Antonio Malafarina, Giorgio Assenza, Maria Cirone, Girolamo Fazio, Concetta Raia, Giuseppe Sorbello, Valeria Sudano e Girolamo Turano Girolamo.

Il progetto di legge quadro vuole dare risposte certe agli abitanti delle isole, dove ogni problema ordinario si trasforma in un’emergenza. Il ddl mira a cambiare il volto praticamente a tutti i settori della vita isolana, dalla salute, al paesaggio, dal turismo alle altre attività economiche. Il primo cittadino ha presenziato all’incontro assieme a Linda Guarino, consigliere comunale delle Egadi, che ha affrontato la complessa tematica della scuola, le urgenze e i problemi delle isole collegati al settore.

<Abbiamo discusso del disegno di Legge per le Isole Minori della Sicilia – dice Pagoto - certo non e' un bel periodo per chiedere risorse o interventi straordinari, pero' abbiamo accolto disponibilita' e sensibilita' verso le nostre istanze da parte di tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione. Sicuramente saranno necessari molti mesi di lavoro e di approfondimento delle varie tematiche, ma questa legislatura regionale potròà finalmente approvare una Legge organica per le Isole Minori>.

Nessun commento:

Posta un commento