In autostrada, su macchina rubata e senza patente: Arrestato dalla Volante

Gli uomini delle Volanti, diretti dal Commissario Capo dott. Giovanni Martino, hanno tratto in arresto, nella flagranza di
reato, un romeno, classe ‘91, residente a Catania, senza fissa dimora.

Personale dipendente, durante il normale servizio di prevenzione e repressione dei reati svolto dalla Volante, nel transitare sulla corsia Sud dell’Autostrada A/19 notava, sulla corsia di emergenza, una persona appiedata con in mano un bidone in plastica.


Constatato quanto sopra, gli Agenti procedevano al controllo del soggetto, successivamente identificato nell’odierno indagato, il quale informalmente riferiva che poco prima, unitamente ad un suo amico, era rimasto in panne a causa della mancanza della benzina nei pressi dello svincolo autostradale di Enna.

L’immediato controllo al terminale permetteva di acclarare come il soggetto annoverasse numerosi precedenti di Polizia.

In seguito gli agenti, unitamente all’odierno arrestato, raggiungevano il km 117+000 dell’A/19, ove era stata lasciata l’autovettura, una Fiat Punto di colore grigio chiaro metallizzato.

Lì si appurava come all’interno dell’autovettura, contrariamente a quanto riferito, non vi fosse alcuno ad attendere il giovane.

Nelle fasi di controllo del mezzo, emergevano chiari elementi che portavano a dubitare delle dichiarazioni dell’arrestato suffragati dal fatto che lo stesso seguitava a tenere un comportamento teso e insofferente.

Sollecitato in merito alla proprietà del mezzo questi spontaneamente riferiva che aveva poco prima rubato l’auto in un condominio sito nel Comune di San Cataldo (CL), luogo in cui la macchina, a suo dire, era parcheggiata con le chiavi inserite nel quadro di avviamento.

Gli accertamenti effettuati nell’immediatezza, permettevano di accertare che il mezzo, era stato appena rubato ad un soggetto che, contattato, confermava come nella notte appena trascorsa avesse subito il furto della propria autovettura, lasciata in sosta alle ore 21.30 nei pressi della sua abitazione.

Il romeno annovera numerosi precedenti di Polizia per i reati di porto abusivo d’armi e oggetti atti ad offendere, ricettazione, possesso ingiustificato di chiavi adulterate e grimaldelli, reiterati furti, violazione di domicilio, resistenza a Pubblico Ufficiale, invasione di terreni o edifici, nonché rimpatrio con foglio di via obbligatorio, con divieto di ritornare in questo Comune per tre anni, emesso dal Questore di Enna meno di un anno fa; lo stesso è stato anche segnalato per guida senza patente perché mai conseguita.

Stante la gravità del quadro indiziario raccolto, ed in ragione dei pregiudizi di polizia specifici, il giovane ventenne romeno residente a Catania, senza fissa dimora, veniva arrestato nella flagranza di reato; successivamente, celebrato il giudizio per direttissima, convalidato l’arresto, veniva applicata la misura cautelare del divieto di dimora nel territorio delle provincie di Enna e Caltanissetta.

Ancora una volta, l’attività di prevenzione disposta dal Questore di Enna, ha consentito di conseguire significativi risultati.

Nessun commento:

Posta un commento