ERICE (TP): Progetto “... a scuola di cuore” con l’istruttore Tony Alestra sull’uso del defibrillatore all’Industriale

La scuola può salvare la vita. Con questo intento l’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” ha subito sposato il progetto “... a scuola di cuore” della Salvamento Academy sulla diffusione delle tecniche di uso del defibrillatore in occasione di arresto cardiaco, confidando sul fatto che gli altri Istituti superiori del territorio possano fare altrettanto.
Sono ancora vivi nella memoria di tutti le tragiche immagini della morte di Piergiorgio Morosini, calciatore del Livorno, a causa del mancato utilizzo di una tecnica così semplice che avrebbe potuto consentirgli di sopravvivere. Lontani dal clamore che quell’episodio suscitò nell’opinione pubblica, l’Industriale ci tiene a diffondere presso i propri studenti una sempre maggiore cultura del pronto soccorso. Basti pensare che un utilizzo tempestivo del defibrillatore consente di far salire al 90% le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco improvviso, mentre l’intervento del 118 garantisce la rianimazione soltanto nel 5% dei casi.

L’incontro, della durata di due ore, si terrà domani, 9 ottobre 2014, nell’Aula Magna “Antonino Via”. A partecipare saranno gli studenti delle classi quinte e prevederà in un primo momento l’illustrazione da parte del certificato istruttore Tony Alestra delle strategie da attuare per prevenire l’infarto, mentre in secondo momento si passerà alla dimostrazione pratica del BLS (Basic Life Support), la manovra salvavita che si può mettere in opera grazie al defibrillatore. A fine corso verranno rilasciati gli attestati di partecipazione a ogni alunno.

Nessun commento:

Posta un commento