RISPARMIO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO IN SICILIA IL 15 OTTOBRE UN CONVEGNO DI ANCISICILIA A VILLA NISCEMI

“In questo momento di grande difficoltà finanziaria in cui versano la maggior parte dei comuni dell’Isola, la nostra Associazione fa un ulteriore sforzo per diffondere buone pratiche e per sollecitare tutte le amministrazioni locali, che non hanno ancora provveduto, ad avviare azioni di efficientamento e risparmio energetico. Invitiamo pertanto gli enti locali ad intervenire alla giornata di studi organizzata da AnciSicilia e dal Polo Solare Sicilia, anche per conoscere le opportunità in materia e gli aspetti pratici di tecnologie innovative quali i LED”.
Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, annunciando il convegno “Risparmio ed efficientamento energetico in Sicilia: pubblica illuminazione a led negli enti locali” che, organizzato dall’Associazione dei comuni siciliani e dal Polo Solare della Sicilia, si svolgerà giovedì 15 ottobre, a partire dalle 9,30, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.
L’evento, oltre ad offrire un quadro completo sulle procedure a disposizione per accedere ai fondi comunitari destinati a interventi nel settore dell’energia, illustrerà agli amministratori la vasta gamma di interventi disponibili per avviare un concreto risparmio energetico rispetto ai costi di gestione negli impianti di illuminazione pubblica collegati a scuole, edifici comunali e strade. 
Si tratta di una giornata di studio concentrata su un approccio pratico ai temi trattati che, oltre a favorire un dibattito sulle buone pratiche avviate e sulle eventuali criticità, offrirà agli amministratori anche la possibilità incontri bilaterali con esperti del settore.
Nel corso della giornata ci sarà anche la possibilità di conoscere i risultati dell’attività avviata dal gruppo di lavoro costituito sulla base dell’accordo di rete che l’AnciSicilia ha sottoscritto con Istituzioni, Agenzie, Università, piccole e medie imprese. 
Tra i relatori anche Mario Pagliaro, presidente Amg Energia, e Pietro Lo Monaco, dirigente generale dell’Assessorato regionale dell’Energia.
La partecipazione al seminario è gratuita e a numero chiuso. E’possibile iscriversi entro il 12 ottobre utilizzando il link www.anci.sicilia.i/iscrizioni/.



Nessun commento:

Posta un commento