Palermo: Polizia municipale. Sequestrati cinquanta chili di prodotti surgelati


Cinquanta chili di prodotti alimentari congelati venduti come freschi, sono stati sequestrati al titolare ventiquattrenne di una attività di produzione e vendita di pane, prodotti da forno e di pasticceria, con sede nel quartiere Oreto che è stato denunciato all'autorità giudiziaria per frode in commercio.

Alla stessa persona , è stata inoltre contestata la cattiva conservazione dei cibi e la non idonea produzione del ghiaccio alimentare.
L'intervento è stato compiuto dagli agenti del Naf - nucleo antifrode - della polizia municipale nell'ambito dei controlli predisposti dal Comando di via Dogali sulla salubrità dei cibi e sulla sicurezza alimentare.

Dal sopralluogo all'interno dei locali, composti da una sala di vendita con annessi laboratorio cucina e laboratorio di panificazione è emerso che il titolare esponeva nel banco di vendita, pasticceria mignon, cornetti, e treccine varie , senza indicare ai consumatori nella lista degli ingredienti, lo stato di congelamento dei vari prodotti.

Inoltre della crema di ricotta zuccherata congelata all'origine ed utilizzata per la farcitura di genovesi, lingue di suocera, cartocci , cornetti, sfince e cassate al forno, non esisteva alcuna comunicazione alla clientela, traendo in inganno gli ignari acquirenti sulla qualità degli 'alimenti.

E' stata inoltre riscontrata la non idonea conservazione dei cibi, all'interno di un congelatore dove l'attività di stoccaggio avveniva fuori controllo e gli alimenti erano custoditi in promiscuità tra di loro, a rischio di contaminazione e privi dell'indicazione relativa alla data di congelamento.

Ancora, all'interno di un altro frigorifero venivano rinvenuti condimenti per primi piatti, salumi, speck, mortadella e bacon, stantii, privi di confezione e senza le informazioni necessarie sulla provenienza del prodotto.

Sono stati inoltre riscontrati alcuni blocchi di ghiaccio alimentare in evidente cattivo stato di conservazione; il ghiaccio veniva autoprodotto senza utilizzare la prescritta macchina del ghiaccio e quindi soggetto a rischio di contaminazione microbiologica durante la fase di produzione non eseguita secondo le corrette prassi igieniche.

Tutti i prodotti alimentari, per un totale di circa 50 chili, sono stati sequestrati ed il titolare S.R. di 24 anni è stato denunciato all'autorità giudiziaria per frode in commercio.



 Comune di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento