ALCAMO: XIX EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE CANTANTI LIRICI CITTA’ DI ALCAMO

Si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre presso il Teatro Cielo d'Alcamo, con il patrocinio del Comune, la XIX edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” organizzato dall’Associazione Amici della Musica. I partecipanti sono 50 e provengono da 13 nazioni diverse, molti iscritti dalla Cina, Argentina, Italia, Sud Corea e Giappone. Il concerto di gala, domenica 02 ottobre alle ore 18,30 al Teatro Cielo d'Alcamo, ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 
La giuria tecnica sarà presieduta dal mezzosoprano Viorica Cortez, di nazionalità rumena, naturalizzata francese, ha iniziato la sua carriera operistica a metà degli anni '60 per diventare uno dei maggiori interpreti femminili negli anni '80 e si è esibita nei più importanti Teatri d'opera del mondo. La giuria, inoltre, è composta dal soprano statunitense Alice Terrell Cuberli, direttore artistico del concorso e da Hubert Soudant, direttore d'orchestra proveniente dall'Olanda . 

Tre novità per quest'edizione, siglati i Protocolli d'Intesa per le pre-selezioni in Giappone, Argentina e in Italia rispettivamente con la Brahmshall Association di Tokyo, con Il Baritono eventos òpera company di Plata e con l'Associazione Culturale “Mettiamoci all'Opera” di Prato.

Inoltre, istituita dall'Associazione “Amici della Musica” a partire dall'edizione 2016 la figura dell'Ambasciatore Itinerante che avrà il ruolo di informare in giro per il mondo gli Enti Culturali sul Concorso Lirico, proporre e sviluppare protocolli d'intesa etc.

I primi Ambasciatori Itineranti sono presenti in Italia, in Canada, in Cina e in Giappone.

Durante la serata di premiazione del 2 Ottobre sarà conferito il Premio Internazionale per la Cultura “Città di Alcamo” a S. E. Rev.ma Mons. Francesco Coccopalmerio, Ministro della Giustizia dello Stato della Città del Vaticano e all'Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Comandante generale del corpo della Capitaneria di Porto Guardia Costiera d'Italia; inoltre, per ricordare a distanza di 800 anni il poeta giullare Cielo d'Alcamo verranno conferiti i Premi Ciullo d'Alcamo – Conad Prize a personalità che hanno operato nel nostro territorio.

Nessun commento:

Posta un commento