Progetto “LIFE SUPPORT EMERGENCY MANAGEMENT

Una risposta immediata alle maxiemergenze regionali e nazionali. Questo l'obiettivo del progetto“Life Support Emergency Management” messo a punto dalla Regione siciliana e dagli Ordini dei medici. Sarà presentato alla stampa il 16 settembre 2016, alle 10,30, a Villa Magnisi, sede dell'Ordine dei medici di Palermo (via Padre Rosario da Partanna, 22), alla presenza dei presidenti Omceo della Sicilia, guidati da Toti Amato, presidente dell'Ordine dei medici del capoluogo.
Alla conferenza stampa interverranno, oltre al presidente Amato, l'assessore regionale della Salute Baldo Gucciardi, il sottosegretario al Miur Davide Faraone, il vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana Giuseppe Lupo, il dirigente generale della Protezione civile Calogero Foti e il segretario regionale della Fimmg-Sicilia, Luigi Galvano.
“Si tratta di un nuovo modello organizzativo – spiega il presidente Toti Amato - nato da un'alleanza istituzionale con l'assessorato regionale della Salute, ma è aperto a tutte le organizzazioni in grado di fornire idee e strumenti di analisi utili a potenziare la macchina della prima assistenza in situazioni di maxiemergenza in Sicilia e in tutta Italia. Anche perché la disponibilità di risorse umane ed economiche, inevitabilmente, risulterà sempre insufficiente rispetto ai bisogni causati da una situazione drammatica”.
A Villa Magnisi saranno allestite due strutture sanitarie campali. Gli ospiti avranno la possibilità di conoscere direttamente un Posto medico avanzato di I° livello (Pma) e una struttura di decontaminazione Nbcr (Rischio nucleare biologico chimico e radiologico) che conterrà tutti quei dispositivi di sicurezza necessari alla vestizione e alla decontaminazione durante l'intervento.
All'incontro parteciperanno i dirigenti della Regione siciliana: Gaetano Chiaro, dirigente generale dell’assessorato della Salute e Sebastiano Lio, dirigente del Servizio 6-Emergenza Urgenza sanitaria per le isole minori ed aree in Sicilia; Ignazio Tozzo, direttore generale del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico (Dasoe) e Lorenzo Maniaci, dirigente responsabile del servizio Formazione e comunicazione.
Sono previsti gli interventi anche di Calogero Alaimo, coordinatore della centrale operativa del Sues 118 Cl-En-Ag; Giuseppe Disclafani, coordinatore della commissione Maxiemergenze - Omceo Palermo; Fabio Genco responsabile medico della centrale operativa Sues 118-Palermo; Giuseppe Misuraca, responsabile medico della centrale operativa Sues 118 Cl-En-Ag; Michele Zagra, direttore del dipartimento di Emergenza, accettazione e servizi dell'ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli.

Nessun commento:

Posta un commento