Apertura straordinaria di Porta Nuova per il progetto “Panormus. La scuola adotta la città”. Gli studenti dell'I. C. Montegrappa Sanzio "ciceroni" per un giorno

Al centro il sindaco Lagalla, con la dirigente 
scolastica Bellomo e il Generale di Brigata 
Principe insieme a docenti e alunni dell'Istituto 
che ha adottato Porta Nuova
di Ambra Drago
Il Comando Militare dell'Esercito Sicilia mette a disposizione della città il patrimonio artistico rappresentato da Porta Nuova. L'iniziativa rientra nella 29^ edizione del progetto “Panormus. La scuola adotta la città”. A prendersi cura del significativo monumento sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Montegrappa Sanzio che sono stati accolti dal Generale di Brigata Francesco Principe che ha ribadito ai giovani, agli insegnanti e alla presenza anche dei visitatori come iniziative come questa sono molto importanti poichè consentono all'Esercito di dimostrare di essere custode del patrimonio artistico e monumentale della città. Promozione appunto del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico uniti alla divulgazione dei principi del dell'impegno e della responsabilità personale nei confronti del "bene comune" sono a fondamento del Progetto ha sottolineato il Sindaco, Roberto Lagalla. Una bellissima giornata sia dal punto di vista metereologico che formativa. A far da "ciceroni" gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale “Montegrappa Sanzio che hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa come racconta la dirigente scolastica Stefania Bellomo. "Oggi siamo qui a partecipare a questo evento. Diciamo che l'adozione di un monumento da parte dei ragazzi crea un senso di appartenenza perchè si prendono cura di un patrimonio che è un bene di tutti". I ragazzi e le ragazze sono stati accompagnati in questa splendida giornata dai docenti: dalla prof.ssa Casuccio, dalla prof. ssa Tuzzolino referente progetto Panormus 2025 e dalla prof.ssa Sciacca che ci ha raccontato la preparazione degli studenti. "In meno di tre settimane abbiamo preparato questo bellissimo evento . Siamo molto orgogliosi di questo affidamento. I nostri ragazzi sono di scuola media e fungono da guida turistica sia in lingua italiana che in inglese. Io insegno inglese e abbiamo fatto un bel lavoro. Cerco di trasmettere il mio entusiasmo ai ragazzi e loro ne sono contenti. Hanno seguito me e ovviamente la dirigente scolastica la dott.ssa Bellomo, la vice preside la prof. ssa Giuseppina Calascione. Sono una ventina di ragazzi che oggi qui si misurano con questa bellissima esperienza. Desidero ringraziare il Comando militare dell' Esercito Sicilia, il Gen. Francesco Principe e il sergente Graviano che ci hanno accolto dal primo giorno". 
Samuele, Christian e Gaetano alunni dell' I.C.Montegrappa Sanzio
Nel percorso soleggiato incontro tre ragazzi, Christian, Samuele e Gaetano che raccontano a Siciliaunonews la bellezza di questa esperienza e ammettono che non avevano mai avuto l'opportunità di visitare Porta Nuova. "Non sapevamo la storia di questo monumento. Voglio riangraziare la prof.ssa Sciacca che ci ha permesso di vivere questa esperienza sottolinea Christian. E poi ci fornisce delle conoscenze utili per il nostro futuro. Ad esempio io e Samuele vorremmo frequentare il Turismo e sicuramente conoscere la storia del patrimonio artistico della nostra città è rilevante". I ragazzi hanno sottolineato come questo tipo di Progetti siano importanti anche per imparare il rispetto dei monumenti. "Stiamo imparando a rispettare il patrimonio artistico. Spesso si vedono scene di monumenti imbrattati. Ecco che queste iniziative mirano a fare cogliere il valore storico, il rispetto delle regole e la tutela di quello che un bene di tutti i cittadini raccontano Christian e Samuele". E in questo percorso affascinante non puoi non soffermarti sulla storia di questo maestoso monumento. Ecco che Gaetano ci illustra alcuni passaggi storici come la modifica del nome. La Porta realizzata nel 1460 inizialmente si chiamava "Porta d'Aquila" inoltre forse non molti sanno che nell'anno 1667 a causa di una tempesta si racconta che un fulmine colpì le stanze superiori di Porta Nuova e colpì delle munizioni dell'esercito creando un'esplosione. Poi Marco Antonio Colonna fece costruire un corridoio che collegava Porta Nuova al Palazzo Reale. Tanta storia che i ragazzi hanno illustrato in inglese anche in un bellissimo cartellone.
Cartellone con spiegazione in lingua inglese realizzato dagli allievi
Una giornata che ha acceso la curiosità anche di tanti turisti come il caso di un gruppo francese che ha ascoltato con attenzione i ragazzi mostrando tanta gioia nel visitare questo monumento e la città.
Gli allievi dell'I.C. Montegrappa Sanzio con al centro turiste francesi alle quali hanni fatto da guida e la
prof.ssa di Inglese, Grazia Sciacca dell'I.C. Montegrappa Sanzio
Un progetto che rappresenta un ponte tra città, scuola, Istituzioni che difficilmente sarà dimenticato dai ragazzi e che allo stesso tempo ha permesso anche ai palermitani di conoscere dei luoghi interessanti espressione di un patrimonio da tutelare.

Nessun commento:

Posta un commento