EX PIP, SIT-IN ALL'ARS, DELEGAZIONE RICEVUTA IN COMMISSIONE LAVORO. FILCAMS: “SARA' ATTIVATO UN TAVOLO PER DISCUTERE DELLA STABILIZZAZIONE”.

Hanno manifestato questa mattina con un sit-in davanti all'Assemblea regionale i lavoratori ex Pip, un esercito di 2570 precari da 15 anni in attesa di stabilizzazione. Una delegazione sindacale è stata ricevuta dalla V Commissione lavoro. “Il presidente della commissione ci ha comunicato che tra il 5 e il 7 dicembre sarà attivato un tavolo in sala rossa per affrontare la situazione alla presenza di tutti i deputati – dichiara Laura Di Martino, Filcams Cgil Palermo - La Filcams Cgil ha rivendicato l'assunzione definitiva, a tempo indeterminato, di tutti i lavoratori. Abbiamo anche condannato con forza l'atteggiamento del governo regionale, che aveva dato l'avvio a un tavolo tecnico, che a tutt'oggi risulta bloccato.
Questi lavoratori non possono essere strumentalizzati dalla politica a fini elettorali”. Maria Grazia Guttuso, Rsu della Filcams Cgil, 48 anni, è entrata nei Pip nel '96, laureata in Lingue. “Sono da supporto nel reparto amministrativo dell'assessorato Territorio e Ambiente. Come me, laureati, ce ne sono tanti altri: da 16 anni lavoriamo in nero e non abbiamo contributi. Li abbiamo avuti solo nel periodo della Social Trinacria. Però paghiamo l'Irpef, da lavoratori dipendenti: contributi non ne abbiamo ma ci chiedono le tasse – dice Maria Grazia Guttuso - Non stiamo maturando contributi a livello pensionistico, non abbiamo un euro, e di fatto svolgiamo lavoro da dipendenti. Su su sei ore lavorative al giorno, trenta ore settimanali, abbiamo diritto solo a 18 giorni di ferie, non abbiamo diritto alla maternità né alla 104. E non abbiamo trattamento di fine rapporto. Guadagniamo alla fine 730 euro in media per 30 ore di lavoro a settimana senza contributi”.  

Nessun commento:

Posta un commento