Domenica 6 novembre, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, presso la Struttura Equestre comunale, all'interno del Parco della Favorita, si terrà 'Io conFido', prima giornata di informazione, sensibilizzazione e promozione delle adozioni degli animali del canile municipale. L'iniziativa è organizzata dal Comune, in collaborazione con i servizi veterinari dell'Asp e le associazioni animaliste, e con la partecipazione del Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale e dei Nuclei Cinofili delle Forze dell'Ordine.
La manifestazione si inserisce nel percorso di riqualificazione della struttura del canile municipale e vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela del benessere degli animali.
L'amministrazione comunale presenterà il nuovo applicativo gestionale del canile e le attività poste in essere per consentire la ristrutturazione della struttura di piazza Tiro a Segno. I veterinari ASP, con il proprio camper, effettueranno microchippature gratuite ed attività di informazione sulla prevenzione del randagismo, sterilizzazione, pet terapy e sul rapporto uomo-cane.
Sarà eseguita un'esibizione equestre dal Nucleo Ippomontato con 4 cavalli bardati con i colori dell'A.C. condotti da 4 cavalieri in alta uniforme. Il Nucleo Cinofili della Polizia Municipale effettuerà una dimostrazione di preparazione sportiva e addestramento cani, di Agility Dog- (condotta del cane con e senza guinzaglio - obedience), di simulazione ricerca persone e attacco a malvivenza. Lo stesso Nucleo Cinofili effettuerà attività di informazione sulla detenzione dei cani. Si esibirà anche il Nucleo cinofili della Polizia Penitenziaria e gli addestratori dei cani guida dell'Associazione Nazionale Ciechi.
L'associazione 'La Scuola di Matilde' effettuerà una dimostrazione di Agility Dog. La Società Palermo Ambiente effettuerà attività di promozione delle corrette pratiche di raccolta differenziata e di compostaggio con distribuzione di materiale promo informativo.
Nessun commento:
Posta un commento