Una grossa frana ha interessato il Comune di Marineo sabato scorso, 10 dicembre, nella zona Roccabianca. Le squadre dei Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona e hanno allertato la Protezione civile comunale. Attorno all’area ci sono un’impresa di calcestruzzo e una lavanderia che sono state evacuate.
In merito alla questione si è espresso l’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Mpa che in un’interrogazione ha definito “necessario un immediato intervento delle Istituzioni territoriali competenti volto a verificare le cause che hanno determinato il disastro”. L’Onorevole ha inoltre sottolineato l’importanza di “evidenziare colpe e responsabilità che una più attenta vigilanza avrebbe potuto evitare”.
L’area è stata interdetta a scopo precauzionale e sono state fatte sgomberare quattro attività commerciali tra le quali un’officina meccanica, un supermercato, un negozio di scarpe e un’abitazione privata.
“Vogliamo sapere – ha concluso l’Onorevole – quali urgenti iniziative si intendano assumere per garantire la messa in sicurezza dei luoghi colpiti dall’evento franoso per poter permettere ai residenti di riprendere possesso delle proprie abitazioni e ai 100 lavoratori coinvolti di poter riprendere la propria ordinaria attività”.
Nessun commento:
Posta un commento