UNIPA - La Sicilia a duecento anni dalla pubblicazione del “Viaggio in Italia” di Goethe

A duecento anni dalla pubblicazione del “Viaggio in Italia”, l’Università di Palermo, in partnership con il Comune di Palermo, l’Ambasciata Tedesca, il Goethe Institut e Unicredit, venerdì 2 e sabato 3 dicembre dedicherà due giornate alla Sicilia goethiana.

L’iniziativa, svilupperà tre principali focus. Il primo, al centro dell’incontro di venerdì 2 dicembre, ore 15:00, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze giuridiche ed economico-sociali (via Maqueda 172), sarà dedicato ad approfondire gli aspetti storico-letterari dell’opera di Goethe e all’immagine della Sicilia del tempo che se ne ricava.

Il secondo sarà dedicato a una rivisitazione delle pagine siciliane della Italienische Reise, con lettura di passi scelti, accompagnamento musicale e proiezione di immagini, in programma venerdì 2 dicembre a partire dalle ore 20:30, presso i locali dell’Oratorio di San Salvatore (Via Vittorio Emanuele 382).



Il terzo focus, che verrà affrontato durante l’incontro di sabato 3 dicembre, ore 9:30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile (Piazza Pretoria, 1), riguarderà aspetti di maggiore attualità, affrontando alcuni temi sui quali ancora oggi il viaggio goethiano in Sicilia sollecita una riflessione, quali trasporti, economia, autonomie locali.


Nessun commento:

Posta un commento