GIOVANNI GRECO (MpA). Nomine della Sanità in Sicilia: “L’assessore Gucciardi non avvii provvedimenti viziati di illegittimità”

“L’assessore alla Sanità Baldo Gucciardi, vuole accelerare i tempi di legge per le nuove nomine dei direttori generali delle aziende ospedaliere in scadenza, attingendo all’elenco regionale, non
aggiornato. Un provvedimento che potrebbe a nostro avviso risultare viziato di illegittimità” dichiara l’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa. La giunta regionale ha approvato una delibera che conferma l'utilizzo dell'elenco regionale degli idonei a ricoprire quelle cariche. Undici contratti dei direttori generali scadranno infatti a giugno. Non si vuole quindi attendere per le nomine la creazione dell'elenco nazionale degli idonei previsto da un decreto legislativo del luglio scorso e attualmente sub iudice, bensì si vuole attingere da quello regionale approvato il 17 maggio del 2013, ma illegittimo perché scaduto nel 2015, in quanto dovrebbe essere aggiornato per legge ogni due anni. “Le manovre del governo vanno tutte nella direzione di volere far presto, ma a nostro avviso bisogna continuare a procedere secondo le norme di legge ed attendere, per non correre il rischio che l’elenco regionale fermo al 2013 possa essere dichiarato giuridicamente non valido, rendendo di fatto nulle eventuali nomine” conclude Greco.

Nessun commento:

Posta un commento