Palermo: Sindaco Orlando riceve delegazione Unicef


Il sindaco Leoluca Orlando ha ricevuto oggi pomeriggio presso la sede di Palazzo della Aquile Afshan Khan, direttrice regionale Unicef per l'Europa centrale e orientale e coordinatrice speciale in risposta alla crisi rifugiati in Europa.


All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, anche l'assessore alla scuola, Barbara Evola, e il Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Lino D'Andrea.

La visita della direttrice Unicef si inserisce nel quadro della campagna Child Alert sui gravi rischi cui i bambini rifugiati e migranti fanno fronte durante il loro viaggio attraverso l’Africa sub-sahariana, la Libia e il Mediterraneo.

"La pace e il rispetto dei diritti umani sono le basi della vita di una comunità - ha detto il sindaco Orlando - e Palermo in questi anni è stata all'avanguardia nel portare avanti un intenso lavoro culturale e materiale, che vede al centro l'impegno per il diritto alla mobilità umana. Ciascuno di noi deve poter decidere dove vivere e morire. Ringrazio i migranti perchè ci stanno facendo riflettere anche sui diritti di chi migrante non è, dando un volto umano alla globalizzazione, alla mobilità di merci, denaro e informazione e coloro che hanno già scelto Palermo come città di adozione e che attraverso la Consulta delle Culture ci danno uno stimolo continuo per tutte le attività di quest'Amministrazione comunale".

Nel corso del suo soggiorno a Palermo la direttrice ha anche voluto visitare i vari centri di prima e seconda accoglienza cittadini: Casa Marconi, Porta Felice, La Violetta e Stella Maris per incontrare i ragazzi e le ragazze e per verificare le attività che l’Unicef sta conducendo nel quadro dell'accordo con l'Amministrazione comunale.


Comune di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento