CITTADINI “CUSTODI” DEI BENI CULTURALI, AL VIA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI DI ITIMED PER RESTAURARE GLI AFFRESCHI DI SANTA CRISTINA LA VETERE. IL 29 GIUGNO A PALERMO LA PRESENTAZIONE IN OCCASIONE DELL’EVENTO “ALLA CORTE MEDIEVALE DELL’ANTICA BALARM”


Un evento imperdibile, legato ad una campagna di sensibilizzazione e valorizzazione culturale, negli spazi della Chiesa di Santa Cristina La Vetere a Palermo : a proporlo è l’associazione Itinerari del Mediterraneo, che organizza, per giovedì 29 giugno, la serata dal titolo “Alla corte medievale dell’antica Balarm: storie di Principi, Cavalieri e Santi sulla via dei pellegrini”, che si terrà a partire dalle 19:30. L’evento, che ricade nel giorno della Festa dei Santi Pietro e Paolo, prenderà il via con un aperitivo di benvenuto che si terrà fino alle 20:00 presso il Cortile dei Pellegrini, seconda traversa a destra di via Matteo Bonello, dietro la Cattedrale, e proseguirà con la sfilata del Corteo Reale Normanno animato da suoni e danze.
Lo spettacolo, che si concluderà alle 21:30, prevede scene e rappresentazioni tematiche che si svolgeranno tra la scalinata della Chiesa di San Pietro e Paolo, la Loggia dell’Incoronazione e il cortile della Chiesa di Santa Cristina; l’animazione dell’evento è affidata all’Associazione Teatrale Tema di Monreale. “L’iniziativa – spiega l’architetto Antonella Italia, presidente di ItiMed - costituisce l’occasione per presentare alla collettività la campagna “Gli affreschi di Santa Cristina: un gioiello da salvare a Palermo”, che inaugureremo a conclusione della serata, con l’obiettivo di raccogliere fondi per restaurare i preziosi affreschi dei Santi Pietro e Paolo, custoditi nella piccola Chiesa normanna intitolata alla Santa che arrivò dal mare, transitando sulle sponde del fiume Papireto, diventando così una delle quattro patrone Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo Sede: Via Giacomo Cusmano n. 28 - 90141 Palermo- tel/ fax. +39 091 348728 cell. +39 3483394617 sito: www.itimed.org e –mail: info@itimed.org venerate a Palermo”. Una campagna alla quale ItiMed ha dato il via in occasione del decennale di impegno attivo a tutela del patrimonio culturale, all’insegna di una mission che annovera proprio la Chiesa di Santa Cristina La Vetere quale luogo simbolo di attenzione per la storia e la valorizzazione dei luoghi. La raccolta di fondi, che mira al coinvolgimento del cittadino nel ruolo di “custode” dei beni culturali, vede tra i partner la Fondazione Salvare Palermo, Qanat Edizioni, le associazioni culturali Aesculapio e Siciliando, l’Accademia di Psicologia Applicata e l’ente di formazione professionale FAE ; alla presentazione della campagna interverrà Emanuele Drago, autore del fortunato libro “Palermo in un romanzo”. La serata si concluderà con l’assaggio di dolci tipici; previsto un contributo di 10 euro per gli adulti e 5 per i bambini, che sarà devoluto all’opera di restauro degli affreschi. Il costo è inclusivo di degustazione, spettacolo e quota di donazione. Per informazioni sulle prenotazioni e sulle adesioni è possibile visionare il sito www.itimed.org , inviare una mail all’indirizzo info@itimed.org o contattare i numeri 348.3394617 -339.4871621. L’evento è descritto nei dettagli anche sulla pagina Facebook di Itinerari del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento