Mattarella: «L’azione della Chiesa contribuirà a rafforzare il senso di comunità che nel nostro Paese è radicato e forte»

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto Sua Santità Papa Francesco al Quirinale in visita ufficiale di restituzione di quella compiuta dal Capo dello Stato in Vaticano il 18 aprile 2015.
Papa Francesco, al suo arrivo, è stato accolto dal Presidente Mattarella nel Cortile d'Onore. Dopo gli Onori militari "da fermo" da parte di un reparto schierato con bandiera e banda, sono stati eseguiti gli Inni nazionali pontificio e italiano ed è stata issata la bandiera dello Stato Pontificio sul Torrino al fianco delle bandiere italiana ed europea.
 

Nella Sala degli Arazzi di Lilla ha avuto luogo la presentazione delle delegazioni vaticana ed italiana.

Al termine, il Santo Padre e il Presidente Mattarella hanno avuto un colloquio privato nello Studio alla Vetrata.

 
 Dopo lo scambio di doni nella sala degli Arazzi di Lilla, Papa  Francesco e il Capo dello Stato hanno raggiunto la Cappella dell'Annunziata dove si sono raccolti in preghiera.
Nella sala di Rappresentanza hanno quindi ricevuto il saluto dei Presidenti di Senato e Camera, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte Costituzionale.

Nel Salone dei Corazzieri, il Presidente Sergio Mattarella e Sua Santità Papa Francesco hanno rivolto un discorso ai presenti.
 

Successivamente, alla Terrazza alla Vetrata, hanno incontrato circa 400 studenti delle scuole elementari e medie provenienti dalle zone colpite dal terremoto: Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna.

Per la delegazione vaticana erano presenti: il Segretario di Stato, Pietro Parolin, il Sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, Mons. Giovanni Angelo Becciu, il Vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Card. Agostino Vallini, l'Arcivescovo di Perugia e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Gualtiero Bassetti, il Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Card. Giuseppe Bertello, il Prefetto della Casa Pontificia, Mons. Georg Ganswein, il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Adriano Bernardini, il Reggente della Casa Pontificia, Mons. Leonardo Sapienza, il Consigliere di Nunziatura, Mons. Stefano Mazzotti.


 
Hanno fatto parte della delegazione italiana: il Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, l'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede, Daniele Mancini, il Segretario Generale della Presidenza del consiglio dei Ministri, Paolo Aquilanti, il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, Emanuela D'Alessandro, il Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri, Maria Angela Zappia.

Roma, 10 giugno 2017






Presidenza della Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento