Catania. “Visioni, la Sicilia che vogliamo”, il 15 luglio il convegno targato M5S Sicilia e Boom Polmoni Urbani, protagoniste la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale


Scade giorno 7 la call “Visioni Urbane”, raccogliamo idee, esperienze e progetti. I poster selezionati verranno stampati ed esposti durante la giornata. Catania, Il 15 luglio prossimo il M5S Sicilia va a teatro e sperimenta un nuovo modo di parlare ai cittadini. L’obiettivo è quello di raccontare agli spettatori le eccellenze più innovative progettate e realizzate nella nostra Isola.
L’evento vedrà salire sul palco giovani legati al mondo della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, protagonisti anche i progetti vincitori del concorso di idee finanziato con le restituzione di parte degli stipendi dei deputati all’Ars Cinquestelle, Boom Polmoni Urbani. Appuntamento a Catania, presso il Palazzo della cultura, sabato 15 luglio, dalle ore 11 alle 19. Attraverso la diretta testimonianza dei protagonisti, si parlerà di una Sicilia mossa dall'entusiasmo e che deve rappresentare un esempio e un modello di sviluppo, il cui fine è il miglioramento della qualità della vita. Da un lato analizzando le criticità e gli ostacoli che oggi incontrano gli "addetti ai lavori" e dall'altra proponendo soluzioni realizzabili e modifiche al quadro normativo vigente. “Visioni – affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle - vuole raccontare attraverso i protagonisti dell'innovazione culturale, sociale e tecnologica quella parte di Sicilia che viene spesso ignorata da mass media e Istituzioni, nonchè da una classe dirigente troppo spesso non in grado di interpretare le esigenze del territorio”. Inoltre, i Cinquestelle invitano a rispondere presto alla call di Visioni, aperta a tutti coloro che stanno realizzando un progetto o che abbiano una esperienze nel settore da raccontare. La scadenza è il 7 luglio, alle 11. “Raccogliamo idee, progetti, esperienze, con l’obiettivo di realizzare una sessione di poster che raccontino l’intraprendenza del tessuto associativo e imprenditoriale in Sicilia” dicono dal Movimento. I poster selezionati verranno stampati ed esposti durante la giornata. E’ possibile avere maggiori info consultando sul sito web: www.polmoniurbani.it La selezione delle proposte e la successiva stampa dei poster sarà effettuata da Boom Polmoni Urbani. 

La partecipazione all’evento è gratuita.

PROGRAMMA GIORNO 15 LUGLIO

Mattina – 11.00/13.30 – Conferenza e presentazioni partecipanti
Dibattito aperto a esperienze siciliane di riattivazione non solo di spazi fisici ma che promuovono nuovi luoghi di produzione e di lavoro, come gli spazi di coworking, la gestione di attrattori turistici e monumentali.


Interverranno
• Gianina Ciancio – Boom Polmoni Urbani
• Andrea Bartoli – Farm Cultural Park
• Gianni Di Matteo – Architetto
• Mirko Viola – Impact Hub in Sicilia
• Daniele Cavallaro - Ass. Gammazita
• Renato Basile – Museo REBA
• Giulia Cantaluppi – Temporiuso.it
• Francesco Mannino – Officine culturali
• I tre progetti Boom Polmoni urbani (Eclettica, Periferica, Trame di quartiere)

Modera: Alessandro Cacciato
Autore dei libri “Il Sud vola” e “Il petrolio? Meglio sotto terra”

Pranzo – 13.30/15.30 presso "Palazzo De Gaetani" sede dell'associazione "Trame di quartiere". Prenotazione obbligatoria, mandando un messaggio alla pagina Boom - Polmoni Urbani entro il 13.07 (costo 7 € a persona)

Pomeriggio – 16.00/ 18.00 – Tavoli di Lavoro
I lavori proseguiranno con la partecipazione ai tre workshop tematici che verranno condotti utilizzando la metodologia di confronto e restituzione del world-café. I partecipanti potranno scegliere il tavolo tematico di laboratorio più appropriato e interessante partecipando attivamente alla discussione e proponendo soluzioni, critiche e definizioni che verranno gestite o raccolte dai facilitatori presenti in ogni tavolo. Si cercherà quindi di dare risposta ai quesiti posti dalla discussione della sessione della mattina, provando a definire operativamente la rigenerazione urbana, ed evidenziando i limiti che incontra, i conflitti che si trova a combattere e i risultati che sta raggiungendo.

18:00/18:30 – Restituzione finale dei lavori dei tavoli tematici da parte di facilitatori.

18:30 – Conclusioni a cura di Emilio Casalini (giornalista e autore del libro “Fondata sulla bellezza”)

Nessun commento:

Posta un commento